Home > Webzine > Incontro in ricordo di Giovan Pietro Vieusseux al Cimitero degli Inglesi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

24-09-2020
Giovedì 24 settembre 2020, alle ore 17.30, presso il Cimitero degli Inglesi (Piazzale Donatello 38) si svolgerà una cerimonia in omaggio a Giovan Pietro Vieusseux, il mercante ginevrino che scelse di farsi cittadino di Firenze per fondarvi nel 1820 il prestigioso Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, che tanto contribuì a diffondere le idee del Risorgimento, e dove hanno transitato innumerevoli personaggi illustri della cultura internazionale.

Verrà deposta una corona di alloro presso la tomba dove riposano le sue spoglie alla presenza del Gonfalone del Comune di Firenze.

Porgeranno il saluto istituzionale Luca Milani (Presidente del Consiglio Comunale), Francesca Paoletti (Presidente della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera), Gloria Manghetti (Direttore del Gabinetto Vieusseux). Interverranno, inoltre, Cosimo Ceccuti (storico e presidente della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia), Valdo Spini (politico) e Julia Bolton Holloway (direttrice della Mediatheca "Fioretta Mazzei" nel Cimitero degli Inglesi).

L’iniziativa è promossa dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione, e organizzata congiuntamente alla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it

E.D.