Città di Firenze
Home > Webzine > "Talking about museums", appuntamenti digitali su musei e cultura con MUS.E Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Talking about museums", appuntamenti digitali su musei e cultura con MUS.E Firenze

16-09-2020

Al via, da mercoledì 16 settembre 2020, un nuovo calendario di appuntamenti nell’ambito di "Talking about museums", ciclo di incontri digitali presentati ora in diretta live sulla pagina Facebook di MUS.E Firenze, e non più sul profilo instagram, coinvolgendo in dialogo con Valentina Zucchi, Responsabile della Mediazione culturale di MUS.E, colleghi di musei, esperti ed intellettuali legati al mondo della cultura, per riflettere insieme su cosa sia e cosa possa essere un museo in questo complicato 2020.

Due gli incontri in programma a settembre, un’occasione imperdibile per curiosi ed amanti della cultura, specialmente nella delicata fase di riapertura al pubblico che tutti i musei stanno vivendo. Oggi alle 18.00 interverranno Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings del J. Getty Museum di Los Angeles, e Paola Dubini, Professoressa associata di Management dell’Università Bocconi di Milano, mentre mercoledì 30 settembre, sempre alle 18.00, a partecipare saranno Carmelo Malacrino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e Vincenzo Trione, giornalista del Corriere della Sera e Preside della Facoltà di Arti e turismo dell’Università IULM.

L’iniziativa, avviata lo scorso aprile da MUS.E nel difficile momento di chiusura al pubblico di musei e luoghi di cultura a causa dell’emergenza sanitaria, è nata per condividere riflessioni sull’attualità dei musei, sui compiti e il ruolo della cultura nella società di oggi grazie al prezioso contributo di importanti protagonisti del mondo della cultura e dei musei italiani ed europei. Fra i numerosi ospiti delle dirette instagram dei mesi scorsi Michele Lanzinger –  Direttore del MUS.E Museo delle Scienze di Trento, James Bradburne – Direttore della Pinacoteca di Brera, Gabriella Belli – Direttrice della Fondazione Musei Civici Venezia, Christian Greco – Direttore del Museo Egizio di Torino, Anna Cutler – Director of Learning alla Tate Modern di Londra, Adele Maresca – Presidente ICOM Italia, Bartolomeo Pietromarchi – Direttore del MAXXi di Roma, Paolo Giulierini – Direttore del MANN di Napoli, Nicolas Ballario – critico d’arte, Gabriele Finaldi – Direttore della National Gallery di Londra.

Calendario dei primi due appuntamenti di questo autunno
Mercoledì 16 settembre h18.00 > Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings del J. Getty Museum di Los Angeles, e Paola Dubini, Professoressa associata di Management dell’Università Bocconi di Milano
Mercoledì 30 settembre h18.00 > Carmelo Malacrino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e Vincenzo Trione, giornalista del Corriere della Sera e Preside della Facoltà di Arti e turismo dell’Università IULM

Per informazioni:
MUS.E
Tel. +39 055 2768224
(da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30)
e.mail: info@muse.comune.fi.it  – www.musefirenze.it