Città di Firenze
Home > Webzine > "Trasposizioni Acustiche nell'Arpa di Viggiano", Acustica in concerto al Caffè Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

"Trasposizioni Acustiche nell'Arpa di Viggiano", Acustica in concerto al Caffè Le Murate

25-09-2020
Venerdì 25 settembre 2020 alle ore 21.30 presso il Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) ci saranno gli Acustica in concerto con lo spettacolo "Trasposizioni Acustiche nell'Arpa di Viggiano", un viaggio ancestrale nell'immaginario musicale lucano: il paesaggio sonoro di comunità rurali "in via di estinzione" in cui, attraverso la musica, si celebra "il mito dell’oltre".

Attraverso la musica lucana e i suoi archetipi, ci si immerge in simbologie mnemoniche dalle origini comunitarie condivise. Un'esperienza in cui la musica e le sue sonorità acustiche, fatte di accurate trasposizioni per chitarra classica, mandolino, chitarra battente, organetto diatonico percussioni e voce, testimoniano che nei pochi elementi che costituiscono ogni origine, sono irrilevanti le differenze che ci caratterizzano. In "Trasposizioni Acustiche nell'Arpa di Viggiano" la musica si fa viaggio, sogno, partenza, assenza e labirinto dell’esistenza, le parole si perdono tra fiabe, miti, ninne nanne e tarantelle. Canti e musiche d'amore e di festa. Una musica di frontiera che si colloca continuamente sul confine, se non altro per superarlo. Nell'estate 2019 lo spettacolo "Trasposizioni Acustiche nell'Arpa di Viggiano" ha aperto lo Sponz Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela.

Al mandolino Massimo Duino. Allievo di Paolo della Giovanna, Alessandro Di Puccio, Joy de Vito e Simone Solazzo, è uno specialista di musica tradizionale del sud Italia; ha collaborato con Gianfranco Narracci (cantante e percussionista del gruppo Medilatina e Tarantesys) da cui ha appreso le tecniche del tamburello-tammorra, ed ha proseguito lo studio del mandolino sotto la guida di Mimmo Epifani (mandolinista di Eugenio Bennato), poi con il mandolinista Peppo Grasso. Nel 2005 fonda i Kitammorre UFD, con cui partecipa a più festival in Italia e Francia, e in seguito i Lucanìa, con i quali ha inciso il disco "055" suonando in molti festival di musica popolare tra i più importanti. Attualmente ha all'attivo il progetto di musica minimale Margretts, il progetto di musica noise Zeno in Coscienza, il progetto "In Folk e Reduction", ed ha ideato e creato insieme al chitarrista Luca Bersaglieri il progetto musicale "Trasposizioni Acustiche nell’Arpa di Viggiano".

Alla chitarra Luca Bersaglieri, molisano, ha studiato chitarra classica con Fernando Lepri e con Giuliano Balestra (alunno di Pujol e Andrés Segovia), in seguito chitarra jazz e improvvisazione con Gianni Zei, allargando lo studio alla chitarra battente, fondendo le pratiche tradizionali con tecniche derivanti dalla chitarra classica e da quella flamenco. Ha preso parte a numerosi festival di musica popolare in Italia e in Europa. Suona inoltre in varie formazioni punk, reggae e di musica popolare; insieme al mandolinista Massimo Duino ha ideato e creato il progetto "Trasposizioni Acustiche nell’Arpa di Viggiano".

Alle percussioni Marco Massari, allievo di Gianfranco Narracci ed elemento dei Kitammorre UFD, dei Lucanìa, di Sanacore, Mezaluna, Margretts, Tetras, In Folk e Reduction e "Trasposizioni Acustiche nell’Arpa di Viggiano".

All'organetto diatonico Vincenzo Arvia, di Alessandria del Carretto (CS), dove inizia a suonare il tamburo a cornice osservando i suonatori locali e accompagnando le tarantelle del paese. All'età di undici anni inizia a studiare chitarra moderna con il chitarrista jazz Umberto Tricca. A fine 2016, a diciotto anni, inizia lo studio dell'organetto diatonico, dapprima avvicinandosi alle suonate del suo paese che si tramandano per tradizione orale e successivamente, grazie al polistrumentista Luca Bannella, si forma sull’esecuzione di brani della tradizione francese. Inizia ad esibirsi nel 2017 coi Lucanìa; poi col "Trio a Soffietto" con Luca Bannella e suo padre Carmelo Arvia e collabora con Enzo Mileo ed Ettore Bonafè. Con Massimo Duino è anche nella formazione “In Folk and Reduction”.

L'evento rientra nel calendario degli eventi di settembre del Caffè Letterario Le Murate. Durante lo svolgimento della performance è possibile usufruire del consueto servizio di ristorazione. Lo spettacolo è ad ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 

CO