Città di Firenze
Home > Webzine > Femina Ridens in concerto al Caffe Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Femina Ridens in concerto al Caffe Letterario Le Murate di Firenze

26-09-2020
Sabato 26 settembre 2020 alle ore 21.30 il Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) ospita in concerto "Femina Ridens". Francesca Messina e Massimiliano Lo Sardo, in collaborazione con Nicola Savelli alle percussioni, presentano alcuni brani in anteprima del loro terzo album in uscita nel prossimo autunno per Radici Music Records.

Il live è liberamente ispirato alla musica profana medievale: canzoni trobadoriche, virelai, ballate trecentesche e canti goliardici scritti tra il X e il XIV secolo. Come scriveva Gustav Mahler "la tradizione è la salvaguardia del fuoco, non adorazione della cenere". La chiave di questo excursus non è quindi filologica, bensì visionaria e animata da ritmiche marziali, armonie vorticose e chitarre indiavolate che aprono nuovi orizzonti psichedelici.

Femina Ridens è la reincarnazione artistica dell'eclettica Francesca Messina, già nell'ensemble vocale dei Jubilee Shouters, poi disco d'oro dance col nome di Lady Violet negli anni '90 e, ancora, attrice e perfomer teatrale al seguito della compagnia di Barbara Nativi alla Biennale di Venezia nel 2004. Schiaffi è il secondo album in studio di Femina Ridens, tra folk ed elettronica analogica, segue l’omonimo debutto uscito all'inizio del 2013, supportata anche questa volta dalla presenza attenta di Massimiliano Lo Sardo.

L'evento rientra nel calendario di settembre del Caffè Letterario Le Murate. Durante lo svolgimento dell'evento è possibile usufruire del consueto servizio di ristorazione. Lo spettacolo è ad ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 

C.O.