Città di Firenze
Home > Webzine > Il direttore d'orchestra John Eliot Gardiner al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

Il direttore d'orchestra John Eliot Gardiner al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

26-09-2020
Sabato 26 settembre 2020 alle ore 21.00 nella sala grande del Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui, 1) a dirigere l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sarà il maestro Sir John Eliot Gardiner.

"Ho il piacere di dirigere per la prima volta l'Orchestra del Maggio – ha detto Gardiner - abbiamo un programma favoloso: due grandi sinfonie, con molta varietà, molte emozioni, è un piacere fare musica viva e dal vivo qui a Firenze".

Il direttore d'orchestra inglese, tra i protagonisti della scena musicale internazionale, dirigerà l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella Sinfonia n. 3 in la minore op. 56, Scozzese di Felix Mendelssohn-Bartholdy e nella Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák. Il primo brano si ispira ai paesaggi scozzesi e ai suoi suoni locali attraverso una dolcezza sognante, ottenuta grazie alla fluidità del discorso musicale. La Sinfonia n. 8 di Dvořák invece, insieme alla Settima e alla Nona, costituisce il trittico sinfonico che ha dato più popolarità al compositore, e che appartiene al novero dei suoi capolavori.

John Eliot Gardiner è fondatore e Direttore artistico del Monteverdi Choir, dell'Orchestre Révolutionnaire et Romantique e degli English Baroque Soloists. Ospite regolare delle più prestigiose orchestre internazionali, quali London Symphony, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Royal Concertgebouw e Berliner Philharmoniker, vanta un repertorio che spazia dal XVII al XX secolo, ben illustrato dall'esteso catalogo delle sue incisioni pluripremiate, sia con i suoi complessi che con grandi orchestre. Le numerose incisioni del direttore inglese hanno ottenuto due Grammy Awards e numerosi Gramophone Awards. Intenso è inoltre il rapporto fra Gardiner e la London Symphony Orchestra per cicli sinfonici integrali e numerose registrazioni live e per la Asrael Symphony di Suk, diretta nel 2019 al Barbican Centre e in tournée alla Alte Oper Frankfurt. Sir John Eliot Gardiner, il Monteverdi Choir, l'Orchestre Révolutionnaire et Romantique e gli English Baroque Soloists si esibiscono regolarmente nei più importanti centri musicali e festival: Salisburgo, Berlino, Lucerna, Lincoln Center e BBC Proms. Nel 2017 Gardiner e i suoi musicisti hanno celebrato il 450° anniversario della nascita di Monteverdi, venendo premiati con il Royal Philharmonic Society Music Award, mentre Gardiner è stato nominato Direttore dell'anno agli Opernwelt Awards. Il suo libro Music in the Castle of Heaven: A Portrait of Johann Sebastian Bach, pubblicato nel 2013 da Allen Lane, ha ottenuto il Grand Prix des Muses 2015 della Fondazione Singer-Polignac.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com