Home > Webzine > "Biblioteche Junior", iniziative per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni
venerdì 26 aprile 2024

"Biblioteche Junior", iniziative per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni

26-09-2020
In autunno tornano gli appuntamenti di Biblioteche Junior, iniziative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni) che si svolgeranno dal 26 settembre al 3 ottobre 2020 nelle Biblioteche comunali fiorentine. Di seguito il programma nel dettaglio:

Sabato 26 settembre 2020, ore 10.30, nel Giardino di Villa Pozzolini (Viale Alessandro Guidoni, 188 - Firenze) è in programma "La foresta dei semini magici", spettacolo teatrale per bambini da 5 a 10 anni a cura di, e con, Elena Paglicci, Diletta Pruneti e Edith Galigatti (organizzato dalla Biblioteca Filippo Buonarroti).
Quanto è importante vivere a contatto con la natura, proteggendola e rispettandola? Dentro di noi esiste un’altra foresta, segreta e profonda? Se ci accorgiamo troppo tardi che abbiamo bisogno di tutto ciò che la natura ha da offrirci, quando ormai l’abbiamo già ferita e in buona parte distrutta? Sarà possibile allora ricominciare da capo? Attraverso la metafora del conflitto intorno all’orto, veniamo a conoscere due modelli di vita: uno volto al rispetto e alla cura dell’ambiente naturale e umano, e l’altro volto allo sfruttamento delle risorse naturali e umane. Ma si tratta pur sempre di una fiaba di magia, comica e a misura di bambino. Sarà presentato il libro per bambini “Una nuova ricetta” di Elena Paglicci, in corso di pubblicazione.
La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'incontro.
A cura dell’Associazione Nova Refractio Compagnia d’Arte.

Giovedì 1 ottobre 2020, ore 17.00, a cura della Biblioteca Fabrizio De André (Via delle Carra, 2 - Firenze) è in programma la lettura di "Passi da gigante" di Anais Lambert (Pulce edizioni), libro per bambini da 3 a 5 anni.
Un bambino gioca a esplorare il giardino fuori di casa: l’esperienza è così fantastica e avventurosa che attraverso i suoi occhi i ciuffi d’erba diventano foreste, i ricci di castagna mostri pungenti, i tronchi d’albero elefanti. Fino a che, ad un certo punto.
La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 o scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Sabato 3 ottobre 2020, alle ore 10.30 e 16.00, presso la Biblioteca delle Oblate (Via dell' Oriuolo, 24 - Firenze) ci sarà "I fantastici RI", laboratorio a cura di Marzia Stevenson Maestri (formatrice della Società Italiana dei Viaggiatori) per conoscere la storia dei rifiuti dalle caverne a oggi e giocare con le parole (rifiuto, ricreazione, riduzione, riciclo, rispetto, riuso, rimedio, risorsa, rinnovo, ecc.). A seguire breve dibattito con i giovani partecipanti e creazione di un diario, il Rifiutario, in cui appuntare notizie del proprio impatto sul mondo.
La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca durante gli orari di apertura al numero 055 02616523. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'incontro.

Per maggiori informazioni https://cultura.comune.fi.it

E.D.