Città di Firenze
Home > Webzine > “Dagli Appennini alle Madonie”, concerto Jazz al Cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

“Dagli Appennini alle Madonie”, concerto Jazz al Cinema La Compagnia di Firenze

05-10-2020
Lunedì 5 ottobre 2020 alle ore 21.15, al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/R) sarà possibile assistere al concerto "Dagli Appennini alle Madonie", in occasione della presentazione del progetto "Jazz in Toscana". Si tratta di una produzione originale, ideata e diretta da Bruno Tommaso e coordinata da Barga Jazz: un lavoro sul tema della musica popolare e delle sue contaminazioni in jazz come nello stile di Tommaso. Si esibiranno Nico Gori (clarinetto, sax), Alessandro Rizzardi (sax), Rossano Emili (sax), Andrea Guzzoletti (tromba), Alessio Bianchi (tromba), Silvio Bernardi (trombone), Stefano Onorati (pianoforte), Andrea Mencarelli (chitarra), Guido Zorn (contrabbasso), Walter Paoli (batteria).

Prima del concerto, alle ore 18.30, interverranno a spiegare il progetto i promotori di "Jazz in Toscana": Pisa Jazz, Barga Jazz, Musicus Concentus, Music Pool, Empoli Jazz, Siena Jazz, Midj Toscana. Sarà anche l’occasione per ricordare Giancarlo Rizzardi, fondatore di Barga Jazz, una delle figure di spicco di questa nostra storia musicale, recentemente scomparso.

"Jazz in Toscana" si propone come un coordinamento di festival, rassegne, musicisti per realizzare progetti innovativi per il mondo del jazz. Per il 2020 sono già due progetti sostenuti dalla Regione Toscana.
Il progetto nasce dall’incontro delle iniziative più conosciute nell'ambito della musica jazz che operano in Toscana. Il lavoro preparatorio che porta alla redazione di questo progetto ha ben evidenziato le potenzialità del sistema e come, attraverso una azione "di filiera" sia possibile ottenere importanti risultati in termini di coesione e crescita professionale, coinvolgimento del pubblico fruitore, sviluppo di temi artistici inediti.

Uno dei temi che ha suscitato maggior interesse è quello di esplorare le potenzialità che un corretto uso delle tecnologie e del web potrebbe portare alle nostre manifestazioni, rivolgendosi ad un pubblico più ampio e con nuove potenziali, forme di interazione a livello artistico. L’obiettivo è quello di una piattaforma web che valorizzi i contenuti video prodotti dai singoli soggetti, riproponendoli sia informa gratuita che a pagamento. Al tempo stesso il progetto vuole garantire che tutte le fasi del percorso avvengano in condizioni di professionalità utilizzando strutture adeguate.

Maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it - https://www.cinemalacompagnia.it

C.B.