Home > Webzine > "La penultima magia", incontro con Tiziano Scarpa al MAD - Murate Art District di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

29-09-2020
Murate Art District e l'associazione culturale La Nottola di Minerva, nell'ambito del progetto "Identities, leggere il contemporaneo", presentano al MAD di Firenze (Piazza delle Murate) martedì 29 settembre 2020 alle ore 18.00 il romanzo "La penultima magia" di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. L'incontro, introdotto dall'assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi e da Stefania Costa de La Nottola di Minerva, vedrà l'autore dialogare con il direttore di Controradio Raffaele Palumbo.

La protagonista del romanzo è Renata Paganelli che dopo un grave evento decide di trasferirsi nella città di Solinga. Un giorno gli abitanti del paese ritornano in massa, guidati dal sindaco: pretendono di riavere indietro la loro città cosí com'era, e intanto riportano a casa la piccola Agata. Per tenerla con sé, nonna Renata dovrà rinunciare ai suoi incantesimi e affrontare la realtà. Riprendere la vita normale non è facile, ma può essere entusiasmante imparare tutto da capo. Nonna Renata vuole conquistare l'amore della sua nipotina, anche se a condurre le cose, come spesso succede, non è lei ma la bambina. Ed è proprio Agata che la spinge a uscire di casa, a superare nuovi confini andando sempre piú lontano, nei luoghi piú pericolosi, sia fuori che dentro di lei. Cosí questo romanzo familiare diventa un viaggio avventuroso in paesaggi sinistri e ammalianti. Oltre che una storia appassionante, "La penultima magia" è una meditazione sulla sofferenza, una mitologia ecologica, una scuola di vita in cui le generazioni si educano a vicenda.

Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Tra i suoi libri, Occhi sulla graticola (Einaudi), Amore® (Einaudi), Venezia è un pesce (Feltrinelli), Cos'è questo fracasso? (Einaudi), Nelle galassie oggi come oggi (con Raul Montanari e Aldo Nove, Einaudi), Cosa voglio da te (Einaudi), Kamikaze d'Occidente (Rizzoli), Corpo (Einaudi), Groppi d'amore nella scuraglia (Einaudi), Batticuore fuorilegge (Fanucci), Amami (con Massimo Giacon, Mondadori), Comuni mortali (Effigie), Stabat Mater (Einaudi, premio Strega 2009 e Premio SuperMondello 2009), L'inseguitore (Feltrinelli), Il brevetto del geco (Einaudi) e La penultima magia (Einaudi). Dall'inizio degli anni Novanta a oggi ha scritto una quindicina di testi per la scena e per la radio, tutti rappresentati, fra cui L'infinito (Einaudi).

"Identities, leggere il contemporaneo" è un progetto sostenuto dal Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze.

L'evento è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it

C.O.