Home > Webzine > Il cantautore Riccardo Azzurri in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

30-09-2020
Mercoledì 30 settembre 2020, alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) ospiterà il concerto a ingresso libero del cantautore Riccardo Azzurri.

Quarant’anni di carriera dopo il debutto al seguito di Baglioni nel tour 1979. La scorsa primavera ha scritto una canzone, "Si vince sempre ogni giorno nella vita", per raccontare il coraggio, la speranza, la forza e la gratitudine per medici e infermieri nell’emergenza covid. Durante la serata eseguirà il suo ultimo CD "Canto popolare" (2019) accompagnato da Marta Martini, ballerina della Florence Dance Academy, che danzerà alcuni pezzi. Tra i dieci brani di quest’album ricco di storie (che fu presentato al Palazzo del Pegaso alla presenza di Eugenio Giani), ce n’è uno, "Vi lascerò", scritto dal grande Don Backy per Riccardo Azzurri, che a sua volta dedica a Don Backy il brano "Araba fenice". Presente anche un omaggio riservato a Carlo Monni.

Toccante l’episodio che ha occasionato la canzone eponima dell’album: "Da vent’anni faccio musicoterapia in tante residenze sanitarie – spiega Riccardo Azzurri - e in una di queste incontrai una signora che mi raccontò la sua vita. Mi disse che quando aveva 18 anni, nel 1944, lei si innamorò di un ragazzo, che poi partì partigiano. Non avrebbe fatto più ritorno a casa e lei da quel momento non l’ha mai più rivisto. Mi colpì molto in fatto che, mentre ricordava e raccontava questa storia, non aveva il volto triste, perché sapeva di aver trovato l’amore. E quest’amore lei se l’era portato con sé per tutta la vita. Da questa storia è nata appunto la canzone 'Canto popolare' che dà il titolo a quest’album che spero mi dia tanta soddisfazione".

Inoltre, alle ore 18.30, la Fondazione Luigi Einaudi presenterà "Romanzo da scrivere" di Francesco De Sanctis. Parteciperanno alla presentazione Marco Mariani (Direttore Affari Europei della Fondazione Luigi Einaudi), Rocco Versace (Referente Regione Toscana della Fondazione Luigi Einaudi), Cristina Giachi (Vice Sindaco del Comune di Firenze e neo eletta in Consiglio Regionale della Toscana), Michele Gerace (Responsabile progetto Fondazione Luigi Einaudi per la scuola) e naturalmente l’autore. Per accredito partecipanti fleinaudi.eventbrite.it

"Si è levato il ponente. Il vecchio sente il vento con la pellicola di sudore che si raffredda sul viso. Chiama Greta per dirle che rientra. Lei spesso resta in terrazza. Aspetta che si posino i piccioni. Ora però lo segue. Scendono le scale e tornano tra le vecchie librerie. Lei si acciambella sulla poltrona vicino alla sua. Lui tira fuori il manoscritto parigino. In alto con un altro inchiostro e una grafia diversa è scritto: a Parigi, luglio 1979." Francesco De Sanctis

Per maggiori informazioni www.lemurate.it

E.D.