Home > Webzine > "Firenze, architettura e comunità", incontro con Alberto Di Cintio alla Biblioteca Buonarroti
venerdì 19 aprile 2024

30-09-2020
Mercoledì 30 settembre 2020, alle ore 17.30, Alberto Di Cintio presenterà il suo ultimo libro "Firenze, architettura e comunità" alla Biblioteca Filippo Buonarroti (viale Guidoni 188). Interverranno: Piero Osti, Presidente Associazione Novoli Bene Comune; Carlo Cantini, fotografo; Giuliano Rossetti, vignettista.

Il volume, edito da Edifir, sviluppa una riflessione approfondita sullo stato e sul futuro di Firenze, sulle sue vicende architettoniche ed urbanistiche e soprattutto sull’impatto e la positiva evoluzione dei nuovi processi partecipativi, di impegno civico, dedicati al bene comune e al benessere dell'ambiente e della comunità. Una lettura di Firenze - della Firenze metropolitana ma anche del suo cuore storico - come città pienamente coinvolta, nel bene e nel male, nello scenario della globalizzazione e quindi analizzata anche traguardando i fenomeni recenti, che mettono in evidenza una crisi strutturale del modello di sviluppo e delle città. Su questi temi il libro inserisce precisi e approfonditi riferimenti alla sostenibilità, alla green economy, alla bioarchitettura. E nel focus su Firenze, raccontando le difficoltà del centro storico e alcune positive esperienze di progettazione partecipata in Oltrarno, ma anche nella periferia di Novoli. Grande attenzione anche ai cambiamenti sociali della città, al rapporto fra valori identitari e nuovi processi di integrazione e interculturalità, a cui Di Cintio dedica un preciso contributo teorico e di modello di costruzione della vita urbana attraverso il progetto “luoghi di mediazione”.

Alberto Di Cintio, è stato ricercatore e docente (ora in quiescenza) presso il Dipartimento di Architettura e membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Firenze dal 2005 al 2010. E' stato Direttore Artistico di MEDIARC-Festival Internazionale di Architettura in video dal 1992 al 2019, e Coordinatore della Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” dal 2016 al 2019. E' inoltre autore di libri e articoli sulla realtà territoriale e urbanistica e in particolare sulle condizioni delle periferie, sullo sviluppo sostenibile, sulla bioarchitettura.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it