Città di Firenze
Home > Webzine > "Rodarissimo" del Teatro dell'Orsa nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

"Rodarissimo" del Teatro dell'Orsa nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio

03-10-2020
Sabato 3 ottobre 2020, in tripla replica alle ore 11.00, 15.00 e 17.30, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria, Firenze), andrà in scena "Rodarissimo. Girandole di storie per giocare" del Teatro dell'Orsa, nell’ambito del Festival Firenze dei Bambini la cui edizione 2020 è dedicata alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari nel centenario della nascita.

"Una girandola di storie accompagnate dalla musica, che corrono sul filo del telefono dove i protagonisti sono tutti in viaggio. Miracoli di invenzione ispirati alle Favole al telefono e a Tante storie per giocare. Sul palco un pianoforte strampalato e un telefono gigante. Parole e note ci fanno camminare su strade che portano in nessun luogo, dove le marionette tagliano la corda, le conchiglie sbadigliano e i tamburi fanno ballare civette e briganti. Un inno divertente al genio di Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita". Così Monica Morini, del Teatro dell’Orsa, introduce Rodarissimo. Girandole di storie per giocare, spettacolo di cui è protagonista,con musiche al pianoforte di Gaetano Nenna e Claudia Catellani.

"Rodarissimo. Girandole di storie per giocare accende la partecipazione del pubblico" aggiunge il regista Bernardino Bonzani "un’iniezione di allegria, un antidoto contro l’assuefazione da schermi piccoli e grandi, televisori e cellulari, un fuoco di artificio per risvegliare la fantasia. In questa collana di storie accompagnate dalla musica si incontra Giovannino Perdigiorno nel paese con le esse davanti, Pulcinella nel paese dei gatti o Alice Cascherina che cade ovunque, anche in mare. Come diceva Gianni Rodari, le storie servono proprio perché in apparenza sembrano non servire a niente. Servono alla poesia, alla musica e all’uomo intero, non solo al fantasticatore. Un viaggio nelle storie particolarmente consigliato dai 5 ai 105 anni".

"Le storie servono proprio perché sembrano non servire a niente" conclude Monica Morini citando Gianni Rodari "servono all’utopia, alla musica, alla matematica, a completare l’uomo e non solo al fantasticatore".

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellorsa.com - www.firenzebambini.it


E.D.