Città di Firenze
Home > Webzine > "Frammenti Fiabeschi", rassegna teatrale al Museo Marino Marini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Frammenti Fiabeschi", rassegna teatrale al Museo Marino Marini di Firenze

04-10-2020
In conformità alle disposizioni contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 in vigore da giovedì 5 novembre 2020, il Museo Marino Marini di Firenze resterà chiuso al pubblico fino al 4 dicembre 2020. 

Al Museo Marino Marini di Firenze (Piazza di S. Pancrazio), "Frammenti Fiabeschi", la rassegna curata dal critico teatrale Roberto Incerti, vedrà a partire da domenica 4 ottobre, 8 appuntamenti con grandi interpreti del mondo dell’arte e dello spettacolo. Non solo per i bambini dagli 8 anni in su, ma per le famiglie, gli adulti e tutti coloro che in un pomeriggio d’autunno vogliono immergersi nelle favole. Teatro, teatro di figura e danza, e testi tratti dalle fiabe più conosciute e da quelle più inedite, interpretazioni, reinterpretazioni e scritture originali: un caleidoscopio di arte e cultura che trascina in un modo onirico e fuori dal tempo negli spazi incantati del Museo.

Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre alle ore 16.00 con Tomas Jelenik, marionettista praghese di fama internazionale che al Museo Marino Marini porterà il suo “Orfano d'arte e di Mangiafuoco”, con burattini e marionette in bilico fra Pinocchio e commedia dell’arte. Nei suoi spettacoli convivono l'humour di Woody Allen, il misticismo delle sinagoghe, l'estremismo, la magia dei teatri lignei di Praga, abitati da meravigliose marionette.

Programma

Domenica 11 ottobre, ore 16.00
Silvia Guidi e Alessio Riccio
Silvia Guidi è la Dea del teatro off. In questa occasione – accompagnata dalle musiche innovative del suo compagno d’arte e di vita Alessio Riccio – Silvia Guidi si esibirà nelle fiabe segrete dei fratelli Grimm.

Domenica 18 ottobre, ore 16.00
Maria Cassi
Maria Cassi è un grande clown donna capace di incantare col linguaggio del corpo e una mimica straordinaria. Dirige da molti anni a Firenze il Teatro del Sale. Al Marino Marini si esibirà in un reading di fiabe surreali scritte da lei.

Domenica 25 ottobre, ore 16.00
Drusilla Foer
Drusilla Foer è icona di stile, misteriosa eppure così diretta, anticonvenzionale e mai banale, Artista poliedrica e personaggio impossibile da catalogare, durante la sua straordinaria vita ha lavorato nel cinema, in tv, in radio, e attualmente canta e racconta storie in teatro. Al Museo Marino Marini si esibirà in un racconto scritto da lei che prende spunto da una storia vera e in alcuni brani tratti da “Il giornalino di Gian Burrasca”.

Domenica 8 novembre, ore 16.00
Sandro Lombardi
Sandro Lombardi è uno dei più grandi interpreti del teatro contemporaneo, ha vinto per quattro volte il premio Ubu come miglior attore italiano. Lombardi porterà lo spettatore nella poetica tristezza di Oscar Wilde con “Il compleanno dell’infanta”.

Domenica 15 novembre, ore 16.00
Elisabetta Salvatori
Elisabetta Salvatori la favolista, è una della più brave raccontatrici di fiabe. Ogni storia è racchiusa in una valigia, come un piccolo teatrino viaggiante. Le vicende che sceglie sono tratte da storie vere e le raccoglie incontrando anime, luoghi e tradizioni con la curiosità di chi sa scoprire episodi rimasti nascosti. Si esibisce per i bambini versiliesi nella sua dimora di Forte dei Marmi e a Pavana nella casa di Francesco Guccini e si esibisce anche nel teatro civile. Al museo Marino Marini racconterà una storia da lei scritta su Antonio Ligabue.

Domenica 22 novembre, ore 16.00
Sabina Cesaroni
Danzatrice, coreografa, insegnante e sciamana, si è esibita nei templi indiani. A “Frammenti fiabeschi” danzerà e reciterà “Sogni di sogni” di Antonio Tabucchi nella parte in cui Collodi incontra in sogno Pinocchio e la Fatina.

Domenica 29 novembre, ore 16
Giancarlo Cauteruccio
Attore e regista, protagonista dell’avanguardia teatrale, Giancarlo Cauteruccio è stato fondatore della compagnia teatrale Krypton. Innovatore e apripista, il suo teatro ha spiazzato grazie a architetture visive, laser, vortici di luce. Da tempo Cauteruccio ha affrontato il rigore del teatro di parola con autori quali Pinter, Beckett, Pirandello.

Tutti le rappresentazioni si svolgono nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid. La prenotazione è obbligatoria

Per maggiori informazioni e biglietti: www.museomarinomarini.it


C.D.B.