Home > Webzine > A Calenzano una mostra su Giò Ponti
giovedì 18 aprile 2024

A Calenzano una mostra su Giò Ponti

12-04-2007
Giò Ponti, uno dei più famosi designer industriali ed espressione della creatività italiana che ha conquistato il mondo nella seconda metà del XX secolo, cominciò la propria carriera presso la storica fabbrica fiorentina di ceramiche Richard Ginori, per la quale ideò alcuni modelli che fecero la fortuna dell'azienda di Sesto Fiorentino, molti dei quali tuttora in produzione. Oggi una mostra mette assieme alcune delle sue più importanti e significative creazioni: l'esposizione "Giò Ponti Designer", realizzata dal Comune di Calenzano in collaborazione con il Corso di Laurea in Design Insustriale e la Fondazione "Anna Querci" è ospitata dal Museo del Design di Calenzano (v. Vittorio Emanuele 32) aprirà i battenti il 13 aprile alle 18.00, e sarà visitabile fino al 20 maggio. Si tratta di una retrospettiva sul lavoro del grande architetto noto a livello internazionale per la sua molteplice attività che spaziava dai pezzi di arredamento agli immobili, come ville e alberghi. All'interno della mostra si può anche seguire un percorso informativo sulla vita e l'attività dell'architetto attraverso video, riproduzioni fotografiche e pezzi di arredamento selezionati fra i più rappresentativi della sua produzione. Info: Segreteria del Museo di Arte e Design - Calenzano. Tel. 055 8825953 (in orario di apertura al pubblico); email: info@fondazioneannaquerci.it ; www.fondazioneannaquerci.it.