Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Eccetto Topolino" di Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama
giovedì 28 marzo 2024

Libraccio Firenze: "Eccetto Topolino" di Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama

27-10-2020
Martedì 27 ottobre 2020, alle ore 18.00, la Libreria Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) organizza la presentazione del libro "Eccetto Topolino" di Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama (NPE), negli spazi di ZAP e del Ristorante Quinoa (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze). Una nuova edizione interamente rivista, con una revisione scientifica, un indice analitico e soprattutto un capitolo aggiuntivo che porta la narrazione al 1950, frutto di ricerche fatte nel frattempo. Non è solo un aggiornamento, perché, nella precedente edizione, la narrazione dei fatti risultava in qualche modo monca, arrestandosi alla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale e alla forzata, seppur relativamente breve, sospensione delle pubblicazioni a fumetti in Italia.

In realtà il mondo dei “giornali” e degli “albi” a fumetti, peculiare e assai diverso da quello che oggi ci è familiare, era sopravvissuto, con una lunga e articolata “coda”, almeno fino al 1949, vero anno di svolta. In quel periodo, ovvero il tumultuoso secondo Dopoguerra, le vicende di Emanuel e di molti altri protagonisti (fra cui Mario Nerbini e Arnoldo Mondadori) erano proseguite, si erano di nuovo intrecciate col mondo culturale e in generale con la società italiana del tempo.

Nuovi ritrovamenti archivistici, opera ancora di Fabio Gadducci, ci hanno reso possibile concludere, finalmente, la narrazione “monca” di cui sopra, offrendo un quadro assai più ampio ed esaustivo. Il lavoro di Giovanna Lambroni, revisore scientifico, e la compilazione di un indispensabile indice analitico, colpevolmente assente nella prima edizione, hanno completato il quadro.

Fabio Gadducci è docente presso l’Università di Pisa. Si interessa da tempo di fumetto e letteratura popolare: ha pubblicato Notes on the Early Decades of Italian Comic Art (Felici Editore, 2006) e dirige la rivista internazionale «SIGNs. Studies in Graphic Narratives», dedicata alla storia della narrativa per immagini dal Settecento al primo Novecento. Con Matteo Stefanelli ha curato un’antologia del «Corriere dei Piccoli» (Rizzoli, 2008) e una su Antonio Rubino (Black Velvet, 2009), con Mirko Tavosanis l’edizione italiana dei saggi di Will Eisner sulla sequential art (Rizzoli, 2010), mentre per Rizzoli/Lizard segue l’edizione dell’opera di Magnus.

Leonardo Gori (Firenze, 01.01.1957) si occupa di fumetti da sempre: scrive articoli su riviste specializzate dal 1973; è stato membro di Immagine e ha partecipato all’allestimento di varie edizioni di Lucca Comics e di Expocartoon. È stato fra i fondatori e i principali redattori della rivista «Exploit Comics», edita dal GAF-Firenze. Con vari amici, fra cui gli autori di questo volume, ha collaborato alla scrittura di saggi fondamentali sulla storia del fumetto fra cui I Disney italiani (Edizioni NPE) e Romano Scarpa – Sognando la Calidornia (Pavesio, 2001). Dal 2000 affianca alla sua attività principale quella di scrittore di thriller con la fortunata serie del colonnello Arcieri con i quali ha vinto i prestigiosi  premi letterari italiani: Il Premio Scerbanenco e il Premio Fedeli.

Sergio Lama bibliofilo e collezionista, si occupa principalmente di fumetto, narrativa poliziesca, cinema di genere americano, cinema d’animazione, illustrazione. Redattore della storica rivista di studi sul cartooning «Exploit Comics», pubblica su numerose fanzine e collabora a vari saggi e cataloghi di settore.È autore del fondamentale I periodici per l’infanzia (Edizioni Alberti, 2000).

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it