Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival presenta "Rinascenza", eventi multidisciplinari in Santa Maria Novella
venerdì 29 marzo 2024

Florence Dance Festival presenta "Rinascenza", eventi multidisciplinari in Santa Maria Novella

11-10-2020
Domenica 11 e domenica 18 Ottobre 2020, dalle ore 15.00, nel Chiostro Grande Santa Maria Novella a Firenze si terranno una serie di eventi multidisciplinari, in coda alla 31a edizione del Florence Dance Festival nell’ambito dell'Estate Fiorentina 2020. In questo momento storico il Florence Dance Festival è orgoglioso di presentare Rinascenza - la bellezza dell'arte & il risveglio dei sensi, una serie di eventi multidisciplinari, in coda alla 31a edizione Future Perfect - la potenza in atto, che animeranno alcuni luoghi cardine della città nel mese di ottobre. Le performances di artisti creativi: danzatori, musicisti, visivi e artigiani - unite insieme in coinvolgenti rappresentazioni - saranno una celebrazione della bellezza, uno stimolo ai sensi e un incanto per il pubblico.

Programma 

Domenica 11 Ottobre ore 15.00 "Strumenti e strumenti" 
Una performance multisensoriale sonoro, olfattiva e visiva prende vita tra improvvisazioni musicali e movimenti dei danzatori che interagiscono in un tutt'uno con l'anima di nove botteghe artigiane, regalando un vissuto pulsante di queste realtà. Una performance propiziatoria che unita a suoni e odori, riporta indietro nel tempo, a quando i quartieri di Firenze risuonavano dei suoni degli attrezzi e le strade erano pervase dagli odori delle botteghe; allo stesso tempo ci proietta nel futuro offrendoci lo spunto per sfruttare la creatività e renderla strumento stesso, in continua trasformazione, per costruire il nostro futuro intorno al Bello.
Concept e registrazione suoni di Marina Calamai. Consulenza sonora di Gabriele Bochicchio. Improvvisazioni musicali di Stefano Tamborrino (percussioni) e Renato Cantini (tromba). Coreografia di Luca Lupi. Danzatori del Florence Dance Center: Beatrice Capanni, Annamaria Nuzzi, Federica Cangiano, Sara Picarelli, Ginevra Gioli, Giulia Fulchini.

Domenica 18 Ottobre ore 15.00 "Big bang urban live"
Una site-specific multisensoriale performance di danza, musica, pittura e profumi dal vivo. Un connubio di interesse artistico che si esprime in stile concertante per far vivere la contemporaneità e rendere omaggio a uno dei più affascinanti luoghi della città - il Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella. 
Coreografia di Angelo Egarese Musica di Francesco Giubasso (chitarra) Pittura Dasha Belokrylova Consulenza artistica Ramiro Sanchez Danzatori della Kinesis CDC: Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo, Alessia Honor, Eva Ciletta, Sara Moriani, Riccardo Zoppi . Dir. organizzativa KCDC Lucia Scaccabarozzi.

Il progetto Rinascenza è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze per Estate Fiorentina e con il contributo della Fondazione CRFirenze del bando Emergenza Cultura e con il contributo nel Bando Cultura 2020 di Publiacqua SPA.

Ingresso gratuito per residenti a Firenze.

Maggiori informazioni: www.florencedancefestival.org


C.B.