Home > Webzine > "La Città che sale", Scripta Festival alla Libreria Brac e nelle Case del Popolo fiorentine
venerdì 19 aprile 2024

16-10-2020
Per reagire allo stato di crisi in cui verte il mondo della cultura in Italia, la IV edizione di "Scripta Festival" cambia rotta e rivede, in parte, la propria struttura. Sempre diretto da Pietro Gaglianò, il festival quest'anno esce dai tradizionali luoghi dell'arte e si muove verso una condivisione della conoscenza in spazi in cui da sempre vengono coltivati i valori della mutualità e della cultura come bene primario e accessibile a tutti.

Il sottotitolo di questa edizione è "La città che sale", una citazione esplicita della tela di Umberto Boccioni del 1910, considerata la sua prima opera futurista, presentata nella Prima Esposizione di Arte Libera, una mostra sperimentale anche per il pubblico al quale si rivolgeva: gli operai e gli altri frequentatori della Casa del Lavoro di Milano.

Durante l'inaugurazione del 16 ottobre 2020, dalle ore 18.30, presso la Libreria Brac (via de' Vagellai, 18/R - Firenze) il corpo, crocevia di ogni questione sul lavoro e sulla dimensione sociale, è al centro di "Tableau Vivant 2020", l'installazione che Marta Dell'Angelo ha pensato espressamente per la Libreria Brac, da sempre cuore pulsante di Scripta. L'opera dell'artista sarà visibile fino al 16 novembre 2020.

Gli incontri del festival, invece, si svolgeranno in alcune case del popolo dell'area fiorentina, dal 17 al 31 ottobre 2020 (per tre sabati consecutivi). Ogni appuntamento vedrà in parallelo lo svolgimento di una sessione della Scuola di Santa Rosa, progetto fondato dagli artisti Francesco Lauretta e Luigi Presicce che porta in vari spazi pubblici d'Italia, nonchè all'estero, un simposio di disegno dal vero aperto a tutti, una scuola senza insegnanti dove lo scambio, la riflessione e il riconoscimento dell'altro sono i principali strumenti pedagogici. Di seguito il programma nel dettaglio:

Sabato 17 ottobre 2020, presso la Casa del Popolo di Settignano (Via San Romano, 1)
- Dalle ore 17.00 simposio di disegno con la Scuola di Santa Rosa, con Francesco Lauretta e Luigi Presicce.
- Ore 18.30, Serge Latouche e Marcello Faletra presentano il loro volume "Hyperpolis. Architettura e Capitale". Attraverso l'analisi dello spazio urbano smontano l'ideologia di un capitalismo sempre più estetico, vettore di controllo sociale attraverso la cultura. Faletra sarà a Scripta per un confronto a più voci con l'antropoloogo Franco La Cecla e l'artista Andrea Masu.
- Ore 21.30, reading di "Libertà, letture da testi politici e testi poetici" a cura dell'attrice Anna Bonaiuto, accompagnata con brani da Hanna Arendt, Michail Bakunin, Antonio Gramsci, Karl Marx, Pablo Neruda, Bartolomeo Vanzetti.

Sabato 24 ottobre 2020, presso Casa del Popolo "Il Proresso" (Via Vittorio Emanuele II, 135 - Firenze)
- Ore 18.30, Angela Maderna presenterà il volume "L'altra metà dell'avanguardia quarant'anni dopo" dedicato alla mostra capitale che Lea Vergine realizzò nel 1980 con opere di oltre cento artiste attive all'interno dei movimenti d'avanguardia d'inizio Novecento che erano state ingiustamente cancellate dalla storiografia. Sui temi dell'arte, della parità e delle egemonie l'autrice si confronterà con la storica dell'arte Laura Lombardi e con l'attivista fiorentina Antonella Bundu.
- Ore 21.30, è la volta del musicista Jacopo Andreini / Al Mustaqil in concerto.

Sabato 31 ottobre 2020, presso la Società di Mutuo Soccorso Ricreativo a Peretola (Via pratese, 48 - Firenze)
- Ore 18.30, Flavio Favelli presenterà il libro "Bologna la rossa", un diario per immagini, disegni e memorie di quella stessa Italia drammatica che ha segnato l'educazione estetica dell'artista.
- Ore 21.00, concerto del gruppo Sorrentini / Galli / Lovo / Volpi in "Floating Head Lovers" che concluderà il festival.

"Ci aspetta un grande lavoro di valorizzazione e riconoscimento di un'anima artistica, popolare, critica e di straordinario valore delle Case del Popolo - spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Tommaso Sacchi -. Sono uno dei segni della tradizione politica e sociale toscana e Firenze, dal secondo dopoguerra ad oggi, è stata la città che più di altre ha visto nascere ed emergere il maggior numero di Case del Popolo. L'idea che un festival che si occupa di pratiche contemporanee atterri in una rete e di luoghi come le Case del Popolo è molto convincente".

Per maggiori informazioni: www.scriptafestival.it

E.D.