Città di Firenze
Home > Webzine > Mostre, reading e talk show al Mad – Murate Art District di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Mostre, reading e talk show al Mad – Murate Art District di Firenze

09-10-2020

Mostre, reading, talk show. La settimana del Mad – Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, comincia con la mostra 7X7 SEVEN BY SEVEN. Transcultural Narratives from the Middle East and North Africa”, progetto originale ideato e curato da Roï Saade e prodotto da Middle East Now Festival e MAD Murate Art District, che ha aperto i battenti la scorsa settimana e rimane aperto al pubblico fino al 31 ottobre. Protagoniste dell'esposizione le opere di 7 giovani talentuosi fotografi mediorientali Myriam Boulos, Sina Shiri, Abdo Shanan, Ameer Al-Shaeli, Reem Falaknaz, Erdem Varol, Mouad Abillat - riuniti per fornire una personale prospettiva visiva della loro città – Beirut, Tehran, Algeri, Baghdad, Dubai, Istanbul, Marrakesh – in un giorno specifico della settimana.

Martedì 13 ottobre 2020 alle ore 17.45 sarà la volta del talk show dedicato al libro L'asino del messia (Feltrinelli editore) di Wloken Goldkorn. L'appuntamento, che rientra nella rassegna IDENTITIES Leggere il contemporaneo è presentato da Murate Art District e dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze. L'autore, che per molti anni è stato il responsabile culturale del magazine “L’Espresso” ha scritto numerosi saggi sull’ebraismo e sull’Europa centro-orientale. A Firenze l'autore dialogherà con Maria Cristina Carratù, giornalista del quotidiano La Repubblica, e le loro parole saranno intervallate da brani del libro letti da Federica Miniati.

Giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 17.30 l'eco-designer Irene Ivoi, l'artista Edoardo Malagigi, e il direttore artistico di Murate Art District Valentina Gensini presenteranno invece Green Toscana Green di Giandomenico Semeraro (Smith Edizioni). In questo volume Semeraro - docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze - documenta quello che è il “tesoro verde” della Toscana in uno stretto rapporto tra etica ed estetica.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it