Città di Firenze
Home > Webzine > Talk a Villa Bardini: Pupi Avati presenta "L’archivio del diavolo"
venerdì 19 aprile 2024

Talk a Villa Bardini: Pupi Avati presenta "L’archivio del diavolo"

14-10-2020
Tornano i Talk a Villa Bardini, il progetto di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Associazione Culturale Wimbledon e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron: Pupi Avati sarà l’ospite del prossimo Talk, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo “L’archivio del diavolo”, edito per Solferino.

L’incontro con il regista avrà luogo mercoledì 14 Ottobre, a Villa Bardini (ingresso da Costa San Giorgio 2), alle ore 18.00, condotto dallo scrittore Simone Innocenti e il critico cinematografico Marco Luceri.

Pupi Avati ci riporta nelle campagne del Nord-est italiano, a due anni da “Il signor Diavolo” (acclamato successo letterario, divenuto presto pellicola), con un’altra storia di paura e suggestione, di quelle raccontate intorno al fuoco, nei lontani anni Cinquanta. Stavolta siamo a Lio Piccolo, solo in apparenza tranquillo paesino nel Polesine: nella chiesa locale arriva il nuovo parroco don Stefano Nascetti, in fuga dalla curia veneziana. Dalle tentazioni che presto lo colgono, che portano il nome della giovane e fascinosa maestra Silvana, lo distrae solo un orribile mistero: il ritrovamento in un sotterraneo di un cadavere, che sembrerebbe quello del funzionario del ministero di Grazie e Giustizia Furio Momentè, scomparso mentre indagava sull’omicidio commesso da un ragazzino, lasciando dietro di sé una compromettente valigia di documenti. Qualcosa continua a non tornare, anche quando i ritrovamenti diventano due e di difficili attribuzioni: è a questo punto che il sostituto procuratore Malchionda è costretto a riaprire un caso chiuso con eccessiva fretta. Le ricerche degli inquirenti si estendono da Venezia a Roma, scoprendo la velenosa ombra di un Male molto più antico e inspiegabile, specie agli occhi ancora ingenui del giovane parroco di provincia. Da questo romanzo dal sapore gotico, sapientemente delineato dal narratore, viene rivelato un mondo antico, intriso di terra, acqua e mistero, che racchiude verità così terribili da non poter mai essere rivelate.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
Fino ad esaurimento scorte sarà regalato ai presenti il nuovo libro di Pupi Avati “L’archivio del diavolo” (Solferino Libri), nelle librerie dallo scorso 24 settembre.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.lacittadeilettori.it/eventi/pupi-avati 

C.D.B.