Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia, due eventi speciali alla Manifattura Tabacchi di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Scuola Fenysia, due eventi speciali alla Manifattura Tabacchi di Firenze

14-10-2020
Mercoledì 14 e domenica 18 Ottobre la scuola di linguaggi della cultura Fenysia presenta due eventi speciali nello spazio festa di Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 33-35, Firenze) nell'ambito della Festa della Toscana 2019.

Il programma

Mercoledì 14 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 22.00 "I colori di Leopoldo"
Performance di Francesco Lauretta e Luigi Presicce.

Ad una prima ricerca dell'immagine del ritratto di Pietro Leopoldo granduca di Toscana, la cosa che colpisce, più del suo aspetto, sono i colori che lo accompagnano, ritratto dopo ritratto. Da qui nasce lo studio e la celebrazione dei colori così importanti per l'immagine che poi si è tramandata da allora fino ad oggi. Colori potenti ma anche di straordinaria eleganza e bellezza. Bianco cipria, oro, rosso, nero, sono i colori che vestono il granduca, colori che difatti lo rendono icona di potere, eleganza e grazia. Da queste basi nasce l'idea di formare un quadro che abbracci epoche diverse, tutte celebrate in un'unica scena, fondendo l'epoca di Leopoldo e la nostra contemporanea. Tre le icone rappresentate: quella di Leopoldo, interpretata dal suo cartone, quella di Presicce, e quella di Pasavento. I tre abitano uno spazio immaginario, come un’apparizione, una visione o un sogno, mentre silenziosamente, semplicemente, comunicano.

18 ottobre ore 21.00 "Love lee"
Reading con Laura Cioni ispirato alla storia di Aileen Wuornos. Testo di Chiara Guarducci Musica di Giovanni Sabia.

Un primo studio su un caso realmente esistito, la storia di una donna ai margini della società che si prostituiva e che ha sparato in un anno a sette clienti. Aileen Wuornos, definita la serial killer dell'autostrada, ha sempre sostenuto la legittima difesa ed è stata condannata a morte. Una figura disperata e ambigua, che riesce a condensare le domande più scandalose su cosa sia la giustizia e cosa la violenza, una donna che solleva l'orrore della pena capitale e l'imparità istituzionalizzata tra uomo e donna.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it

C.B.