Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Comunale Antella, "Terzo Atto" il programma della nuova Stagione Teatrale 2020
venerdì 29 marzo 2024

Teatro Comunale Antella, "Terzo Atto" il programma della nuova Stagione Teatrale 2020

15-10-2020
La programmazione teatrale è sospesa da lunedì 26 ottobre 2020 e gli spettacoli sono annullati. La stagione del Teatro di Antella prosegue, spostandosi online con il progetto "Teatro on air", grazie al quale sarà possibile assistere agli spettacoli che avranno luogo in diretta dal teatro in assenza di pubblico al costo simbolico di 3 euro collegandosi al link: https://www.archetipoac.it/teatro-on-air/ 

Giovedì 15 ottobre 2020
si inaugura la Stagione Teatrale 2020 al Teatro Comunale Antella (Via Montisoni 10, Bagno a Ripoli), con un programma molto vario fra prosa, letture, mostre e teatro rock. Quest'anno, con l'apertura di "Carrozza 10, il Vagone della Vedova Begbick", il Teatro di Antella raddoppia i suoi spazi e inizia un nuovo viaggio, creando nuovi spazi culturali e aggregativi per il territorio, con il servizio di un bistrot e di un co-working per tutti.

"C'è stata una stagione del teatro - dice Riccardo Massai, direttore artistico del Teatro Comunale di Antella - che ha segnato la nascita di questo spazio, tutto era a posto, il palcoscenico stava dove sta il palcoscenico, il pubblico in platea; c'è stato poi un secondo momento di crescita e ribellione dal 2013 al 2020, dove il palco è diventato platea ed abbiamo messo gli spettatori sul palcoscenico. Oggi, al "Terzo Atto" di questa esperienza, il Teatro di Antella diventa più grande, i palcoscenici si moltiplicano (...) per un pubblico che confidiamo ci accompagni sempre più appassionato e numeroso in questo viaggio che è appena cominciato."

La stagione del Teatro Comunale di Antella si inaugura giovedì 15 Ottobre con "Cuore" di Sergio Casesi (in scena fino a domenica 18 Ottobre alle ore 21.00), con la costruzione drammaturgica e l'interpretazione di Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo - una produzione Archètipo, in prima nazionale. Un calciatore sorpreso nell'attimo in cui il suo cuore smette di pulsare, per varcare la soglia dell'infinito, tiene un dialogo immaginario con un grande del pallone, Gaetano Scirea che non risponde, ma benignamente ascolta. Sul calcio come metafora di grandi contrasti dell'esistenza, il calcio nella sua dimensione epica, sfiorandone gli idoli e gli eroi, il calcio nella sua dimensione piu' genuina quella dei bambini innamorati del pallone che giocano in strada e hanno voglia di essere Batistuta. Cuore e' uno spettacolo che si impegna a condividere il senso profondo del gioco del calcio. Dedicato alla figura di Astori, capitano della fiorentina, scomparso troppo presto.

Ancora uno spettacolo di prosa in programma per sabato 31 Ottobre e domenica 1 Novembre, alle ore 20.00 e alle ore 22.00, "La vita salva" di e con Silvia Frasson. Sul palco un'attrice da sola ci trasporta attraverso tante vite: ragazzi che corrono, una giovane donna che riceve una proposta inaspettata. Un fratello che non vuole tornare a casa per cena, una ragazzina scrive i sogni su un quaderno, una signora si tinge i capelli perché vuole cambiare vita. Ci sono molti telefoni che squillano, ascensori che salgono e scendono. Ci sono scelte da fare e il tempo è poco. Ci sono mani che si stringono e paure che si vincono. Qualcuno che aspetta, qualcun altro viene colto dall'imprevedibile. La vita e la morte passano di mano in mano a tutti i personaggi, li attraversano, in momenti diversi, in modi diversi, con richiami diversi.

Per il Ciclo "I Capolavori della Letteratura Mondiale", letture e immagini a cura di Riccardo Massai, l'omaggio di quest'anno va all'eroe dei mulini a vento, il Don Chisciotte della Mancia di Miguel De Cervantes (1547-1616) il primo grande romanzo dell'età moderna. Intellettuale innamorato dell'azione, Don Chisciotte è il simbolo della cieca fede in un ideale che resiste a qualunque oltraggio, il suo scudiero Sancio è invece l'allegoria vivente del buon senso, della concretezza anche ingrata del reale. Ma il romanzo di Cervantes si presenta come opera ben più stratificata e complessa: è una galleria dei generi letterari del suo tempo, dalla poesia d'amore al romanzo picaresco alla novella pastorale; è lo specchio del controverso passaggio dagli ideali di armonia e misura rinascimentali alla follia inventiva del Barocco; è soprattutto una riflessione senza tempo sulla natura umana e sulle sue ineliminabili contraddizioni. Non a caso una giuria composta da un centinaio di scrittori di oltre cinquanta Paesi nel 2002 ha scelto il romanzo di Cervantes come "the world's best work of fiction" (La migliore opera di fantasia del mondo), assai più votato delle opere di Proust, Shakespeare, Omero, Tolstoj. Le letture con Riccardo Massai, Amerigo Fontani e Alessio Sardelli sono suddivise in due diversi appuntamenti: giovedì 22, giovedì 29 Ottobre e giovedì 5 Novembre, ore 18.00, al Teatro Comunale di Antella. Mentre venerdì 23, venerdì 30 Ottobre e venerdì 6 Novembre, ore 21.00, sono in replica, ospiti di "Autunno di libri", rassegna dedicata alla lettura, alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

Sabato 7 Novembre alle ore 21.00, spazio al teatro rock ad uso post-ipnotico con "Sabbie nobili". Scritto da Francesco Mancini e musicato da Simone Drago lo spettacolo è un viaggio a metà strada tra il monologo teatrale e il concerto rock, dove la narrazione si sviluppa ritmica e tragicomica. L'Io narrante si rende conto che si trova in un deserto al silicio che coinvolge se stesso e gli altri, deserto nel quale conformarsi alle vecchie strutture non funziona più, anche e soprattutto per quanto riguarda le relazioni umane e amorose. Sul palco Francesco Mancini (voce e narrazione), Simone Drago (voce e chitarre), Simone Vignoli (batterie), Dario Baldini (basso).

In programma è presente anche la rassega di Teatro Sociale "Effetto Placebo", a cura del Coordinamento Teatro Come Differenza, che quest'anno giunge alla sua V edizione e presenta due nuovi lavori: venerdì 13 e sabato 14 Novembre, ore 21.00, va in scena "Teatro vendita al dettaglio" dove, tra frammenti, dediche e suggestioni, la ricerca di intimità tra l'attore e il suo pubblico rispetta il distanziamento e favorisce l'interazione.
Venerdì 4 e sabato 5 Dicembre, ore 21.00, è la volta di "Flussi" una emorragia di parole, pensieri ed emozioni che diventano il materiale per la messa in scena di uno spettacolo corale dove gli attori danno vita ai testi poetici raccolti nella pubblicazione omonima, "Emorragia" di Michela Astronomi.

Alla Carrozza 10, nel vagone della Vedova Begbick sono in programma mostre e concerti: fino al 31 Ottobre ospiterà la mostra fotografica "Strangers" di Anna Haze. I suoi lavori traggono ispirazione dai movimenti artistici del surrealismo e del realismo magico, facendo uso di tecniche miste e manipolazioni digitali in modo da tradurre situazioni di inquietudine e desolazione in una narrativa edulcorata e dall'aspetto onirico. Sabato 7 Novembre, dalle 19.30, la mostra di opere pittoriche di Constantin e Camilla Schiavone: grandi campiture di colore e distorsioni geometriche si sposano con le più iconiche architetture fiorentine o con figure tratte dalla tradizione delle stampe giapponesi. Martedì 1 Dicembre, dalle 19.30, la mostra "Emorragia" dell'artista iraniana Sona Baradaran che interpreta in forma visiva e materica, attraverso l'uso del colore, il concetto poetico di emorragia, tema guida della pubblicazione di Michela Astronomi, a cui è dedicato lo spettacolo "Flussi" di Effetto Placebo. Sabato 12 Dicembre spazio alla musica con "Sambossa", ore 20.30, il concerto di Pino Arborè, in duo con Teresa Fallai, per ripercorrere i classici della Bossanova Brasiliana. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a "Laboratori D'ANTElla, l'inevitabile" un laboratorio finalizzato allo studio e alla messa in scena dell'opera dantesca, per un importante progetto teatrale sulla Divina Commedia che si realizzerà nel 2021. Il laboratorio è aperto a giovani e adulti con esperienza teatrale. Si accede tramite colloquio. Sono aperte anche le iscrizioni per i corsi e i laboratori di teatro.

Per maggiori informazioni: www.archetipoac.it


C.B.