Home > Webzine > "Cuore" di Sergio Casesi in scena al Teatro Comunale di Antella
venerdì 19 aprile 2024

"Cuore" di Sergio Casesi in scena al Teatro Comunale di Antella

15-10-2020
Giovedì 15 Ottobre alle ore 21.00 si inaugura la stagione teatrale "Terzo atto" del Teatro Comunale di Antella con lo spettacolo "Cuore", di Sergio Casesi, con Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo. Si tratta di una produzione Archètipo, che debutta in prima nazionale e sarà in scena al Teatro di Antella (via Montisoni 10, Bagno a Ripoli) fino a domenica 18 Ottobre.

Il protagonista di Cuore è un calciatore sulla soglia dell'eternità, sorpreso nell'attimo in cui il cuore smette di pulsare per varcare il tempo e darsi all'infinito. Si illude di parlare ad un grande del pallone, Gaetano Scirea, che però non risponde. È una presenza che osserva, comprende, forse tutto conosce, ma non dice nulla, non è ancora il momento. Dedicato alla figura di Astori, capitano della Fiorentina scomparso troppo presto, Cuore non mette in scena la sua vita né narra le sue gesta. Chi parla è un uomo i cui pensieri sono veicolo per entrare nel senso profondo del gioco del calcio, metafora della fatica e della fragilità umana, della gioia e del fallimento, della sconfitta e della riconquista. Il cuore del protagonista, divenuto limpido grazie al teatro, ci permette di immergerci nella grande mitologia poetica del calcio, gli stadi e i loro caratteri, i grandi campioni, gli eroi, i dimenticati, i perdenti, i vincitori. Ci porta a volare sopra Firenze, a giocare per strada con i bambini innamorati del pallone, ci fa entrare a San Siro e al San Paolo, ci fa toccare le ginocchia di Baggio, sfiorare la mano di Maradona, trovare gli occhi di Antognoni che guardano le stelle. Cuore ha il sapore del tè caldo su un campo all'aperto in inverno. Cuore è il sorriso negli occhi di un bambino che vorrebbe essere Batistuta. Cuore è il calcio.

"Cuore"
di Sergio Casesi
costruzione drammaturgica e interpretazione Fulvio cauteruccio e Flavia Pezzo
voce in prestito Michele Di Mauro