Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Sospesi tra due infiniti" di Gianfranco Bertone alle Oblate
sabato 20 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "Sospesi tra due infiniti" di Gianfranco Bertone alle Oblate

11-11-2020
Mercoledì 11 novembre 2020, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell’Oriuolo, 24) continua il ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare", a cura di Anna Benedetti. Preceduto dall'introduzione di Andrea Ferrara, Gianfranco Bertone parlerà del suo libro "Sospesi tra due infiniti. Una nuova astronomia per conoscere l’universo". In seguito all'entrata in vigore del nuovo DPCM, sulle misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19, non sarà consentito l'accesso al pubblico all'interno della Biblioteca delle Oblate.
Si può partecipare all'incontro in modo gratuito e in diretta attraverso la piattaforma Zoom ( https://zoom.us/ ) collegandosi col proprio computer o smartphone e digitando in "entra in una riunione" inserendo il codice 81326755298 e la password 111120.


Grazie agli enormi passi in avanti della fisica e dell’astronomia avvenuti negli ultimi anni, oggi possiamo finalmente dare risposta ad alcune delle domande più profonde che l’umanità si sia mai posta: Di cosa è fatto l’universo? Come ha avuto origine? Come si sono formati le stelle e i pianeti? Allo stesso tempo, però, il vertiginoso progresso scientifico ha spalancato il nostro orizzonte su di un cosmo misterioso e inaspettato, popolato di entità enigmatiche come la materia oscura e l’energia oscura, e di fenomeni che sfidano la nostra comprensione, come il Big Bang e i buchi neri. È in questa situazione di dubbio e indeterminazione che l’11 febbraio 2016 è stato diffuso l’annuncio epocale della prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali, per cui è stato assegnato il premio Nobel per la Fisica nel 2017. Questo libro racconta come la nuova astronomia fondata sulle onde gravitazionali stia oggi rivoluzionando lo studio del cosmo, e come
potrebbe portarci presto a svelare alcuni dei misteri più profondi e affascinanti della scienza moderna. Non ci troviamo soltanto di fronte a
una sconfinata frontiera della conoscenza da esplorare, ma all’inizio di un’avventura scientifica che cambierà per sempre il nostro modo di guardare all’universo, e al ruolo che ricopriamo in esso.

Gianfranco Bertone, portavoce del Centro di Eccellenza in Fisica Gravitazionale e Astroparticelle, GRAPPA (GRavitation, AstroParticle Physics Amsterdam); professore all'Università di Amsterdam; direttore di un team di ricerca che indaga sull'interazione tra fisica delle particelle e cosmologia, sempre ad Amsterdam. Dopo un dottorato di ricerca presso l'Università di Oxford e l'Istituto di Astrofisica di Parigi, ha ricoperto incarichi di insegnamento e ricerca presso il Fermi National Accelerator Laboratory, l'Università di Padova, l'IAP di Parigi e l'Università di Zurigo, prima di trasferirsi definitivamente ad Amsterdam. Affianca a quella accademica un'intensa attività di divulgazione scientifica ed è una firma del quotidiano la Repubblica. Ha pubblicato nel 2018 Dietro le quinte dell'universo. Alla ricerca della materia oscura.

Di seguito il link dove poter ascoltare una breve anticipazione del libro wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare

Per maggiori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

C.D.B.