Città di Firenze
Home > Webzine > Le attività e le celebrazioni per il bicentenario del Gabinetto Vieusseux
mercoledì 24 aprile 2024

Le attività e le celebrazioni per il bicentenario del Gabinetto Vieusseux

17-10-2020

Al Gabinetto Scientifico Letterario di Giovan Pietro Vieusseux, al Palazzo Strozzi di Firenze, riprendono le attività e ripartono le celebrazioni per il bicentenario della fondazione, con variazioni e modifiche nel rispetto dell'emergenza sanitaria attraverso un palinsesto di attività virtuali e all'aperto.

Sabato 17 ottobre 2020 si è tenuta alla presenza delle sole autorità coinvolte la presentazione ufficiale del francobollo commemorativo della fondazione del Gabinetto Vieusseux, emesso dal Ministero dello sviluppo economico e da Poste Italiane. Tra gli intervenuti, anche Valdo Spini, presidente dell'Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane, che è membro del Consiglio del Vieusseux. Spini ha sottolineato come Vieusseux, di famiglia ginevrina, abbia operato per il Risorgimento italiano, proprio per la fiducia che aveva nella cultura italiana e nelle sue virtù civiche.
"La parola Risorgimento - ha concluso Spini - è di grande attualità proprio oggi, nel momento in cui l'Italia deve chiamare a raccolta le sue energie migliori, per lottare contro la pandemia del Covid 19 e le sue conseguenze economiche e sociali. Da questo punto il Gabinetto Vieusseux festeggiando con queste iniziative i suoi duecento anni di vita, è la dimostrazione di come sia giusto e necessario ribadire: 'la cultura non si ferma'."

Con il pensiero all'eccezionalità di questo periodo emergenziale e tenuto conto delle problematicità legate alla capienza della Sala Ferri, il Gabinetto Vieusseux ha deciso, in via straordinaria, di presentare in modalità online il ciclo "Le Parole del Vieusseux", che prenderà avvio il 7 novembre 2020 e andrà avanti fino ad aprile 2021. Il ciclo di incontri "Le Parole del Vieusseux", grazie ad un accordo con Fondazione Sistema Toscana, sarà ospitato nella sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze, Più Compagnia (www.cinemalacompagnia.it ), dove sarà fruibile in streaming.
La sala virtuale Più Compagnia si attiverà intorno ad un programma con appuntamenti gratuiti, in orari specifici, esattamente come per un'attività in presenza. Gli eventi del Gabinetto Vieusseux si svolgerranno infatti il sabato mattina, alle 11.00, nei giorni programmati, per rimanere poi fruibili nelle 24 ore successive. Le registrazioni saranno in seguito consultabili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux. Sul sito ufficiale del Cinema La Compagnia saranno disponibili tutti i dettagli per l'accesso alla sala virtuale.
ll ciclo "Le Parole del Vieusseux", cominciato il 7 febbraio 2020 con la lezione di Ferruccio De Bortoli sulla parola "europa", proseguirà dunque online con la messa in onda gratuita dei restanti incontri che approfondiranno le 10 Parole emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux. Ogni conferenza sarà infatti dedicata a un'indagine sul significato attivo di queste parole nella società contemporanea, con lo scopo di mostrare il percorso compiuto a partire proprio dalla modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux.

Il programma del 2020 riparte quindi il 7 novembre con Michela Murgia sulla parola "comunicazione", si prosegue il 28 novembre con Stefano Mancuso sulla parola "terra", il 12 dicembre con Francesca Mannocchi su "migrazione". E poi a seguire per il 2021, tra gli altri, Guido Tonelli con "scienza", Eraldo Affinati con "educazione", Chiara Valerio con "libro".
Il programma completo sarà presto disponibile sui siti internet del Gabinetto Vieusseux e del Cinema La Compagnia.

Sul fronte delle pubblicazioni, nella collana del Vieusseux "Studi" presso l'editore Olschki, è prossima l'uscita (dicembre 2020) del carteggio inedito tra Alessandro Bonsanti e Carlo Emilio Gadda ("Sono il pero e la zucca di me stesso" Carteggio 1930-1970). L'amicizia fra i due scrittori è un episodio cruciale della storia del Gabinetto Vieusseux, e la documentazione che il volume mette finalmente a disposizione di lettori e studiosi illumina in maniera determinante alcune vicende fondamentali dalla cultura italiana del Novecento.
Infine, sta per definirsi l'acquisizione di alcuni prestigiosi fondi archivistici destinati dell'Archivio Contemporaneo, sui quali verrà data presto una comunicazione ufficiale specifica e dettagliata.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it - - www.cinemalacompagnia.it 

C.O.