Città di Firenze
Home > Webzine > "Lettera a Eichmann", reading sonorizzato di Teatro dell'Elce al Cantiere Florida di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Lettera a Eichmann", reading sonorizzato di Teatro dell'Elce al Cantiere Florida di Firenze

28-10-2020
La programmazione teatrale è sospesa da lunedì 26 ottobre 2020 e gli spettacoli sono annullati fino al 24 novembre 2020.

Mercoledì 28 Ottobre
alle ore 21.00 va in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 rosso) il reading sonorizzato a cura di Teatro dell’Elce "Lettera a Eichmann", tratta da "Noi figli di Eichmann" di G. Anders. In apertura della serata il regista Marco Di Costanzo e la compagnia Teatro dell'Elce dialogano con il critico Matteo Brighenti.

All'indomani della condanna e dell’esecuzione di Adolf Eichmann, uno dei principali esecutori materiali dell'Olocausto, processato in Israele tra il 1961 e il 1962, il filosofo tedesco Günther Anders scrive una lettera al figlio, Klaus Eichmann, esortandolo a fare i conti con la sua eredità morale. Con lo scorrere delle pagine emerge un dubbio: l'eredità di Klaus non è forse la stessa di tutti noi, figli di un'epoca meccanizzata in cui il mostruoso potrebbe nuovamente manifestarsi con facilità? Siamo forse tutti figli di Eichmann? Lettera a Eichmann fa parte di "Lighthouse", progetto di produzione continua di reading sulla cultura civile. 

I reading sono allestiti con un tavolo di lettura centrale con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell'ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall'alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.

Marco Di Costanzo è regista, autore e attore teatrale. Da circa vent'anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poietica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società. Si forma con O. Melnik a Firenze e si specializza con A. Vasil’ev, A. Mnouchkine, Y. Lebreton, P. Byland. Nel 2006 fonda il Teatro dell'Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale ed è direttore artistico della sezione Teatro dell'Estate Fiesolana dal 2013 al 2016.

Il Teatro dell'Elce nasce a Firenze nel 2006 su iniziativa del regista Marco Di Costanzo, dell’attore Stefano Parigi e del sound designer Andrea Pistolesi. Nel tempo il gruppo originario si arricchisce di nuove collaborazioni e diviene un nucleo di produzione di spettacoli e altri progetti teatrali. L'attività del Teatro dell’Elce coniuga la ricerca sul lavoro dell’attore con la volontà di rivolgersi a un pubblico il più possibile vasto e differenziato, al fine di produrre un teatro popolare di qualità.

"Lettera a Eichmann"
reading sonorizzato da "Noi figli di Eichmann" di G. Anders
voce Marco Di Costanzo
fonica Erik Haglund
produzione Teatro dell'Elce

Biglietti: 7€

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it

C.B.