Home > Webzine > "Oltre il diletto del bel colorire", nuovi sguardi sull'arte fiorentina del Settecento
giovedì 28 marzo 2024

27-10-2020
"Oltre il 'diletto del bel colorire'. Nuovi sguardi sull'arte fiorentina del Settecento" è il titolo del volume, a cura di Arba Eleonora, Calamai Francesco, Ferraiuolo Serena, Gallori Niccolò e Saraco Eleonora, pubblicato nel 2020 dalle Edizioni dell'Assemblea, la collana promossa e realizzata dal Consiglio regionale della Toscana.

Nel testo, a cura di un gruppo di giovani laureati in Storia dell’Arte coordinati dal professor Cristiano Giometti - direttore del dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze, si evidenzia come l'arte toscana del XVIII secolo sia stata a lungo trattata come espressione del tramonto di uno stile locale di altissimo livello, legato strettamente prima alla fine della stirpe medicea e dopo alla diffusione del gusto imperiale sotto i nuovi monarchi. Gli studi più recenti tendono però a voler dimostrare come al declino della famiglia Medici non corrispose tanto una vera decadenza artistica, quanto un periodo di trasformazione, in cui nuovi personaggi, nuove modalità, nuovi stili, nuovi protagonisti tentarono di crearsi il loro spazio in una società in pieno mutamento. I saggi di questo volume illustrano cinque elementi diversi che hanno animato la scena artistica del Settecento fiorentino, dalle committenze private ai cantieri delle congregazioni, dalle tradizioni pittoriche all’affermazione delle pittrici, dal cuore della capitale alle realtà periferiche.

Questo lavoro, nato dal desiderio di provare a creare un confronto tra le ricerche degli studenti di storia dell’arte, parte da un argomento non spesso trattato accademicamente, ovvero l’arte del Settecento nel territorio fiorentino. Ne è scaturito un testo composto da cinque tesi unite dal filo comune del confronto tra diversi punti di vista, che ha effettivamente portato dei riscontri interessanti da proporre fuori dal mondo accademico.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it