Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzina Indiano Arte: "Ti voglio un bene pubblico", residenza creativa di Elisabetta Consonni
giovedì 25 aprile 2024

Palazzina Indiano Arte: "Ti voglio un bene pubblico", residenza creativa di Elisabetta Consonni

29-10-2020
Fino a domenica 1 novembre 2020, la coreografa Elisabetta Consonni sarà in residenza creativa negli spazi di PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, 1 - Firenze) per il progetto "Ti voglio un bene pubblico".

Il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire ‘questo è mio’ e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli, fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassinii, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano chi, strappando i piuoli o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili: ‘Guardatevi dal dare ascolto a questo impostore! Se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra non è di nessuno, siete perduti!’
J. J. Russeau, “Origine della disuguaglianza”,1754

"Ti voglio un bene pubblico è un gioco urbano che riflette su infrastrutture di divisione quali cancelli, muri, recinti che operano una partizione all'interno dello spazio urbano, definendo il ‘più o meno privato’ e il ‘più o meno pubblico’. Tutto ciò che ci circonda è fatto di muri e recinzioni; comprenderne il significato, di volta in volta, è una pratica necessaria per costruire cittadinanza attiva e critica."
Elisabetta Consonni

A seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni ha sospeso fino al 24 novembre 2020 le attività aperte al pubblico e la programmazione de La Democrazia del Corpo a Cango. Il DPCM consente il proseguimento di prove, residenze artistiche, laboratori e attività ludiche per bambini.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it