Città di Firenze
Home > Webzine > "Toscana Terra Accogliente", i vincitori del bando per residenze, co-produzione e circuitazione
giovedì 28 marzo 2024

"Toscana Terra Accogliente", i vincitori del bando per residenze, co-produzione e circuitazione

02-11-2020
Si sono conclusi i lavori di selezione del nuovo bando "Toscana Terra Accogliente", il progetto è proposto da RAT, il coordinamento delle trentuno Residenze Artistiche e Culturali della Regione Toscana. Hanno aderito al progetto le seguenti residenze: Anghiari Dance Hub, Archetipo, Armunia, CapoTrave/Kilowatt, Catalyst, Consorzio Coreografi Danza d'Autore, Giallo Mare Minimal Teatro, Kanterstrasse, Kinkaleri, Murmuris, Officine della Cultura, Officine Papage, Pilar Ternera, Sosta Palmizi, Straligut, Teatrino dei Fondi, Teatro Popolare d'Arte. Inoltre, il progetto coinvolge altri soggetti regionali della produzione e della distribuzione, ovvero la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Virgilio Sieni Centro di Produzione. Il progetto è coordinato da Luca Ricci e si avvale del contributo di Coop Unicoop Firenze.

Sono stati 351 i progetti partecipanti che hanno evidenziato la vivacità della produzione artistica contemporanea in Italia, offrendo una interessante mappatura di artisti e progetti innovativi a carattere multidisciplinare e multi-generazionale. Differenti anche i percorsi delle compagnie partecipanti: le proposte sono arrivate da tutto il territorio nazionale e hanno coinvolto gruppi di recente formazione e nuclei artistici già "affermati", dimostrando quanto la struttura articolata di Toscana Terra Accogliente sia in grado di dare una risposta innovativa alle esigenze delle compagnie, dal sostegno alla produzione, al lavoro sui territori di residenza, alla circuitazione.

La selezione dei progetti artistici è frutto di un lavoro di condivisione tra le strutture che hanno dato vita al bando che, in un mese e mezzo di lavoro, coinvolgendo ben 48 persone interne alle loro strutture, si sono confrontate sui progetti presentati per individuare i cinque vincitori, ciascuno dei quali presentava un lavoro nuovo e inedito:
Collettivo Controcanto, gruppo laziale, con il progetto "Porco Cane" affronta i temi dell'empatia tra uomo e animale. Lorenzo Covello, lombardo di nascita e siciliano di adozione, con il progetto "Prometeo?" si concentra su come ogni scelta definisca un limite che l'individuo si pone: il progresso di acquisizione del fuoco è anche l'inizio della rovina dell'umanità. Stefania Tansini, lombarda, con il progetto "My Body" propone un solo e un trio che oscillano intorno ai poli dell'identità individuale e della relazione, ponendo al centro della ricerca il tema dello scambio energetico. Teatro Elettrodomestico, pistoiesi, con il progetto "Ratto e Ratta - Ein rattenspiel", fanno una dedica ad Andrea Bendini, burattinaio e drammaturgo che negli anni Settanta introdusse in Italia il termine "teatro di figure". Infine Zaches Teatro, fiorentini, con il progetto "Cenerentola" proseguono il percorso di ricerca della compagnia sulla fiaba e sul mito, che ha già visto la realizzazione dei primi due capitoli (Pinocchio, Cappuccetto Rosso).

La significativa qualità e la differenziazione dei progetti candidati al bando hanno permesso di premiare progetti di produzione multidisciplinari, che vanno dal lavoro di Lorenzo Covello, artista che viene dal mondo all'acrobatica e del teatro fisico, per giungere a Stefania Tansini, giovane coreografa fortemente centrata sulla pratica del corpo e sulla ricerca del movimento, dai progetti che intrecciano i confini tra le generazioni di pubblico e le discipline della scena, tra teatro, danza e teatro di figura, come quelli di Zaches teatro e Teatro Elettrodomestico, al teatro d'attore che nasce per stratificazione di improvvisazioni successive attraverso il lavoro di creazione drammaturgica collettiva di Collettivo Controcanto. Entra dunque nel vivo la seconda fase del progetto: ad ognuna delle compagnie selezionate viene offerto un contributo economico di 7.100 euro e 40 giorni di residenza che verrà svolta in almeno tre delle strutture Rat promotrici del progetto, oltre all'alloggio, alla scheda tecnica di base e all'assistenza tecnica.

Il progetto, che da dicembre 2020 si svilupperà nelle annualità 2021/2022 prevede inoltre un possibile successivo investimento produttivo o co-produttivo da parte del Teatro Metastasio e del Centro di Produzione Virgilio Sieni e la conseguente circuitazione per almeno 5 repliche di uno o più dei lavori prodotti, grazie all'impegno della Fondazione Toscana Spettacolo onlus. RAT offre inoltre opportunità di collaborazione e residenza non solo per i progetti vincitori, ma anche per le altre compagnie selezionate tra i 30 finalisti, di cui alcuni partner hanno conosciuto i progetti tramite il bando e che hanno deciso di sostenere in autonomia. L'elenco di queste proposte è in fase di aggiornamento, ma si segnalano già le residenze che Armunia darà a Giuseppe Muscarello con il progetto "Bacco" e che CapoTrave/Kilowatt darà ai progetti di Servomuto Teatro "Tycoons" e Pietro Angelini "Several Love's Requests". Sia CapoTrave/Kilowatt, sia Teatrino dei Fondi sosterranno con una residenza ciascuno il progetto di Giovanni Ortoleva "Don Chisciotte". Inoltre Archetipo Teatro Antella sosterrà con una residenza e un finanziamento il progetto del Teatro Elettrodomestico.

In un momento delicato e complesso per tutto il sistema teatrale nazionale, Toscana Terra Accogliente segna un punto di ripartenza, proponendo un modello nuovo di collaborazioni tra i soggetti delle residenze, le compagnie, i soggetti della produzione e della distribuzione, una risposta agli artisti che arriva dai territori, un nuovo processo osmotico e creativo tra gli artisti e i soggetti e le compagnie che abitano le Residenze, evidenziando quanto sia necessario ripensare dinamiche e ampliare le relazioni tra differenti soggetti del sistema teatrale per condividere obiettivi comuni: un progetto di rete che potenzia il meccanismo delle Residenze Artistiche e che, unicum a livello nazionale, propone un'azione diffusa su tutto il territorio della Toscana, che diventa una terra accogliente verso gli artisti offrendo occasioni plurime di
valorizzazione del loro lavoro.

Maggiori informazioni: www.residenzeartistichetoscane.it

C.B.