Home > Webzine > "Uomini, donne e bambini", il tema dei migranti nel libro di Gensini e Santoli
martedì 23 aprile 2024

"Uomini, donne e bambini", il tema dei migranti nel libro di Gensini e Santoli

03-11-2020
"Un contributo a cambiare, per cambiare". Nelle parole dei curatori Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, questo vuole essere il contributo anche emozionale, oltre che sociale e solidale del volume "Uomini, donne e bambini. Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, profughi: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare" pubblicato dalle Edizioni dell'Assemblea, la collana promossa e realizzata dal Consiglio regionale della Toscana.

Il testo vuole dare ampia visibilità a punti di vista diversi sulla parola “migranti”. Compongono il volume articoli di giornalisti, ma anche punti di vista di pittori e vignettisti, blogger, giuristi, ricercatori scientifici, artisti e rappresentanti di tante altre sfaccettature professionali della vita pubblica, testimonianze di personaggi del calibro di Francesco Guccini, il tutto impreziosito da raffinate illustrazioni e testi poetici. Ogni saggio è preceduto e seguito da contributi artistici dei curatori. Punti di vista, visti da punti diversi, con un unico scopo: dare la parola a persone sensibili al problema, contro una piaga che mina generazioni di giovani e non solo giovani.

Cosa pensano di noi il migrante, il rifugiato, il richiedente asilo o il profugo? Oppure, che cosa pensano del nostro modo di accoglierli nelle nostre comunità? È una questione di punti di vista. Proprio come ci insegna Saint-Exupéry, il Piccolo Principe vede il mondo in modo assolutamente diverso rispetto agli adulti, quella che descrive è la sua visione della realtà, quella creata dalla sua mente, dal suo personale modo di rappresentare le cose e gli eventi. Il Piccolo Principe, infatti, con molta semplicità suggerisce che i punti di vista sono tanti e diversi. È importante riconoscere che l’esperienza di due persone che s’incontrano, siano essi uomini, donne o bambini, è diversa per ciascuno. Entrambi, se volessero raccontare qualcosa, la descriverebbero in modo discorde, a partire dalla propria visione del mondo, dalla propria cultura e dalla propria capacità di immaginazione.

"Uomini, donne e bambini" rappresenta dunque un’importante occasione per farsi attraversare dalle diverse voci che raccontano e riflettono sull’immigrazione, un’opportunità per arricchire con nuove idee e nuove visioni le nostre conoscenze, per scardinare le nostre certezze, un modo per coltivare quella fondamentale capacità, la curiosità, che ci permette di esseri liberi nel pensiero e nell’agire.

Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli non sono autori nuovi per le Edizioni dell’Assemblea. Nella collana editoriale del Consiglio regionale della Toscana hanno infatti già pubblicato altri due volumi, "Succo di melograno. Femminicidio. Punti di vista, visti da punti diversi. Un contributo a cambiare, per cambiare" e "Pugni chiusi. Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare". Due testi di grande valore che hanno affrontato temi importanti ed attuali con l’approccio di chi vuole comprende il fenomeno per contrastarlo e poi, come scrivono, per cambiare.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it