Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità", incontro online con Polidoro
martedì 23 aprile 2024

Libraccio Firenze: "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità", incontro online con Polidoro

12-11-2020
Giovedì 12 novembre 2020, alle ore 19.00, Massimo Polidoro coautore, insieme a Francesco Bongiorni, del libro "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità" (Bompiani editore) dialogherà online con Ugo Tonietti dell'Università di Firenze sulla pagina Facebook della libreria Libraccio Firenze: https://www.facebook.com/libracciofirenze 

Un nuovo Atlante sulle più affascinanti storie misteriose dei tempi antichi. Proviamo solo a immaginare quali devono essere state l’emozione e la gioia. Il giovanissimo orientalista Johann Ludwig Burckhardt, travestito da arabo, accompagnato da beduini diffidenti che lo ritengono un mago infedele, si avventura nel deserto giordano finché si imbatte in una gola angusta, quasi buia. Il silenzio è palpabile, il rischio assoluto. Ma all’improvviso dalle rocce e dall’oblio dei secoli riemerge la ricca e raffinata città dei Nabatei, la favolosa Petra, che ormai si pensava essere solo un luogo della fantasia. Ecco, in questo volume che raccoglie le più belle storie intorno ai misteri dei tempi antichi di tutti i continenti, Francesco Bongiorni e Massimo Polidoro restituiscono l’irripetibile emozione della scoperta e la gioia incontenibile di una scommessa vinta quasi sempre contro ogni buon senso. Scoprendo così che a inseguire miraggi e leggende apparentemente inconsistenti si finisce spesso per trovare testimonianze e tesori concretissimi, ma soprattutto la risposta a quelle domande che ciascuno di noi porta dentro di sé e che costituiscono il nostro mistero più antico e insondabile.

Francesco Bongiorni, nato nel 1984, è illustratore che vive e lavora tra Madrid e Milano. Dopo aver frequentato il corso di pittura all’accademia di Belle Arti NABA di Milano, ha trovato nell’illustrazione un’efficace sintesi alle iniziali vocazioni per il fumetto e la pittura. Collabora regolarmente con “The New York Times”, AC Milan, Air France, “The Guardian”, Washington Post”, “The Wall Street Journal” e “Le Monde”. Nel 2018 gli viene assegnata la medaglia d’argento nella categoria Institutional presso la Society of Illustrators di New York.

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore, è uno dei massimi esperti nel campo del mistero. Segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), ha insegnato Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e ora insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. Autore e conduttore TV, è una presenza fissa a “Superquark”, dove con Piero Angela smonta bufale e falsi miti. Sul suo canale YouTube conduce la serie “Strane Storie”. È autore di cinquanta libri.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it 

E.D.