Città di Firenze
Home > Webzine > "Aperti nonostante tutto": l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta
venerdì 29 marzo 2024

"Aperti nonostante tutto": l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta

10-11-2020
Sono stati circa 22mila i contatti complessivi registrati sulle differenti piattaforme durante la messa in onda della registrazione live del concerto diretto dal maestro Zubin Mehta alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio con i solisti Hanna-Elisabeth Mu¨ller, Veta Pilipenko, Maximilian Schmitt, Michael Volle. Dopo i problemi tecnici relativi al segnale audio che hanno imposto la sospensione del concerto trasmesso in diretta dal Maggio Musicale Fiorentino, Die Schöpfung grazie anche alla disponibilità dell’Agenzia Ansa e dell’Associazione Anfolsdunque è stato trasmesso la sera dell’11 novembre registrando 7000 visualizzazioni sul profilo Facebook e circa 3200 sulla pagina del sito dell’Agenzia Ansa, circa 500 visualizzazioni uniche su Anfols e -per il Maggio - 4500 utenti diretti sul sito e sul canale YouTube oltre a 6500 su Facebook e i canali social del Teatro per un totale di circa 21.700 visualizzazioni. I contatti analizzati dal Maggio hanno indicato una provenienza di pubblico, per 80,77% dall’Italia, del 14% dalla Francia e dalla Germania, e il restante 5,23% dalla Svizzera e altri Paesi.

Il Maggio ha deciso di rendere di nuovo disponibile on line sul proprio sito e sui suoi canali social, la registrazione live dell’esecuzione che rimarrà quindi fruibile fino al 23 novembre 2020.

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, scusandosi con gli artisti e con il pubblico per l’inconveniente, ha comunicato che riproporrà mercoledì 11 novembre 2020 alle ore 20.00, in differita, la registrazione live dell’esecuzione del 10 novembre. 

Sarà il sindaco di Firenze Dario Nardella ad aprire martedì 10 novembre 2020 alle ore 20.00 in diretta con un suo messaggio l'importante concerto sinfonico corale in live streaming gratuito che il Maggio Musicale Fiorentino offre al pubblico aderendo al progetto "Aperti nonostante tutto".
Un accordo tra le 12 Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane aderenti ad Anfols che, in risposta alla sospensione degli spettacoli indicata nel dpcm del 24 ottobre 2020, hanno deciso di proporre un palinsesto di nuove produzioni da trasmettere gratuitamente in diretta streaming.

In programma "Die Schöpfung" (La Creazione) di Franz Joseph Haydn, oratorio per soli, coro e orchestra con la direzione del maestro Zubin Mehta e i solisti Hanna-Elisabeth Mu¨ller, Veta Pilipenko, Maximilian Schmitt, Michael Volle e il Coro e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La Creazione è il capolavoro di musica sacra, basato sui testi della Genesi e dei Salmi e dal Paradiso Perduto di John Milton, di Franz Joseph Haydn che la compose fra il 1795 e il 1798, ispirato dai grandi oratori di Händel ascoltati a Londra. Una composizione monumentale e grandiosa con orchestrazioni di superlativa ricchezza in cui Haydn combina lo splendore del classicismo con la maestosità della musica sacra, appunto, handeliana scrivendo una delle pagine più straordinarie del repertorio della musica sacra. Grandi cori, slancio, musica potente e raffinata accompagnano l'ascoltatore attraverso le varie fasi della Creazione biblica, dall'esplosione della prima luce all'aria meravigliosa della creazione dell'uomo.

Il concerto, eseguito nella grande sala del Teatro del Maggio in assenza di spettatori, raggiungerà la più ampia platea possibile grazie al web e, pur essendo una soluzione legata alla contingenza in atto e che mai potrà sostituire le attività dal vivo, mantiene con il pubblico non solo fiorentino un contatto fondamentale e comunque imprescindibile.

Franz Joseph Haydn
Die Schöpfung (La Creazione) Hob. XXI:2
Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo di Lidley dal Paradiso perduto di John Milton e dalla Bibbia (Genesi e Salmi) Versione tedesca di Gottfried van Swieten
Direttore Zubin Mehta
Gabriel/Eva (soprano): Hanna-Elisabeth Mu¨ller - Uriel (tenore): Maximilian Schmitt - Raphael /Adam – (basso): Michael Volle - Mezzosoprano Veta Pilipenko
Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Maestro del Coro Lorenzo Fratini

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com

C.D.B.