Home > Webzine > RecòFestival, "Open Factories: performance e concerti in live streaming" con Naomi Berrill
giovedì 18 aprile 2024

13-11-2020
Venerdì 13 novembre 2020 alle ore 21.00 Naomi Berrill si esibirà nell'ambito del progetto "Open Factories: performance e concerti in live streaming". L'iniziativa, promossa da #RecòFestival2020, prevede performance e concerti in alcune delle più suggestive aziende pratesi del distretto tessile fruibili in versione streaming. L'evento, infatti, andrà in onda sui canali social del RecòFestival e su Controradio. Il concerto sarà anche disponibile su TV Prato venerdì 20 novembre 2020 alle ore 21.20.

La performance si svolgerà nello storico lanificio Picchi che dal 1946 produce tessuti. Naomi Berrill andrà in scena con il concerto dal titolo "Suite Prato", un percorso dedicato alle migrazioni di persone ma anche piante e animali. Un viaggio nel viaggio che il violoncello e la voce di Naomi arricchiranno con sonorità dal mondo barocco a quello folk.

Naomi Berrill è nata a Galway in Irlanda e dall'età di sette anni suona il violoncello. Studia prima presso la Royal Irish Academy of Music, poi con Robert Irvine presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, dove segue corsi anche di composizione elettroacustica, piano jazz e violoncello folk, iniziando così a sviluppare mondi musicali paralleli. Nel 2005 fa il suo debutto con le "Variazioni su un tema rococò" per violoncello e orchestra di Ciajkovskij, proseguendo i propri studi in Italia sotto la guida di Enrico Bronzi (Trio di Parma) e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo). Sempre in Italia, dove nel frattempo si è trasferita, entra a far parte del Quartetto Indaco e successivamente dell'Orchestra UniMi dell'Università Statale di Milano e dell'ensemble contemporaneo della Fondazione Musica per Roma. Nel 2009 collabora con il New York City Ballet per una première a Spoleto e nel 2012 presenta il suo progetto "HomeMadeMusic" presso il Teatro Valle Occupato di Roma su invito di Giovanni Sollima, che ha voluto coinvolgerla anche nel suo progetto "100 violoncelli" per il concerto del Primo Maggio 2013. Si esibisce regolarmente all'interno di ensemble da camera come il Fontana Mix e Alter Ego e di gruppi di danza come la Compagnia Virgilio Sieni. Collabora con Musicamorfosi dal 2013. Il suo progetto "Willow Songs" per voce e violoncello è stato presentato in prima assoluta nella stagione di Allegro, poi ai Notturni di Monza e presso Villa dei Cedri a Merate in occasione della quarte edizione di Suoni Mobili.

#RecòFestival2020 è il festival sull'economia circolare promosso dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato.

Per maggiori informazioni: https://www.recofestival.it

C.O.