Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto in streaming dell'Orchestra della Toscana con Gianandrea Noseda al Teatro Verdi
martedì 16 aprile 2024

Concerto in streaming dell'Orchestra della Toscana con Gianandrea Noseda al Teatro Verdi

13-11-2020

Venerdì 13 novembre 2020, alle ore 21.00, la sala vuota del Teatro Verdi di Firenze ospiterà, dopo molto anni, il concerto di Gianandrea Noseda con l'ORT - Orchestra Regionale Toscana - in un momento in cui vorremmo essere tutti in sala ad applaudirlo, ma che sarà trasmesso unicamente in streaming su YouTube e Facebook dell'Orchestra della Toscana.

Direttore d'orchestra fra i più ricercati, conteso dalle istituzioni più prestigiose, Noseda è un musicista e un artista entusiasmante e mai come oggi la passione diventa un valore, dichiara in una sua intervista: “In questi momenti, in cui per molti l’arte appare come qualcosa di superfluo, è più che mai necessario tenere viva la nostra motivazione interna, quel fuoco che ci ha fatto scegliere di essere artisti e continuare ad alimentarlo con la bellezza che i grandi capolavori sanno trasmettere”.

Il direttore milanese interromperà il silenzio del teatro chiuso con la Terza Suite dalle Antiche Danze e Arie di Ottorino Respighi. Partitura emblematica di una delle principali tendenze della musica italiana del Novecento, ovvero quella di donare nuovo impulso alla musica della tradizione, ricercando nuova linfa nelle partiture del Sei e Settecento. Da Respighi a Franz Joseph Haydn con l’ascolto della Sinfonia n.98 detta “Il miracolo”, il primo dei lavori ascoltati dal pubblico londinese (1791) in concomitanza con uno dei soggiorni del compositore nella capitale inglese, dietro commissione del celebre impresario Johann Peter Salomon. In chiusura le Variazioni su un tema di Haydn (1873) a firma del “maestro della variazione” Johannes Brahms (suoi i grandi cicli pianistici su temi di Schumann op.9, Händel op.24 e Paganini op.35).

Gianandrea Noseda premiato nel 2015 come “Direttore dell’anno” da «Musical America» e nel 2016 “Best Conductor of the Year” agli International Opera Awards, è oggi direttore ospite principale della London Symphony Orchestra, direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington, direttore artistico delle Settimane musicali di Stresa, e, dopo l’esperienza al vertice del Regio di Torino, in procinto di diventare dal 2021 general musik direktor dell’Opernhaus di Zurigo. Nato a Milano, è Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, segnando il suo contributo alla vita artistica d'Italia.

Firenze, Teatro Verdi
venerdì 13 novembre 2020 ore 21.00
Gianandrea Noseda direttore
Orchestra della Toscana
Ottorino Respighi / Terza Suite da 'Antiche Danze e Arie per liuto'
Franz Joseph Haydn / Sinfonia n.96 in re maggiore 'Il miracolo'
Johannes Brahms / Variazioni su un tema di Haydn op.56a

Durata 1 ora e 20 minuti / non è previsto intervallo

La Fondazione ORT comunica che continua ad attenersi alle disposizioni previste nel DPCM del 3 novembre 2020, e quindi il Teatro Verdi di Firenze rimane chiuso al pubblico. Non viene interrotta l'attività dell’Orchestra, compatibilmente con le nuove norme che verranno emanate in questi giorni.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it