Home > Webzine > Lyceum Club Internazionale di Firenze: programmazione online "Pillole di Cultura" di Novembre
mercoledì 24 aprile 2024

12-11-2020
Prosegue la programmazione online del Lyceum Club Internazionale di Firenze: il palinsesto virtuale “Pillole di Cultura” proporrà per le prossime settimane di novembre nuovi momenti di riflessione con contributi digitali interdisciplinari a cura delle Sezioni Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali, Attività Sociali.

Tra le novità del mese, si inaugura "Ore stellate al Lyceum", rubrica con contenuti extra che comprende alcune iniziative del programma culturale live trasferite dalla sede di Palazzo Adami Lami al palcoscenico virtuale del sito web: ogni materiale prodotto avrà una durata e un'intensità paragonabili a quelle di una conferenza o di un concerto vero e proprio. Il nome richiama il libro di Stefan Zweig, intitolato "Sternstunden der Menschheit" ("Momenti stellati", oppure "Ore stellate", che nella storia sono state decisive per il cammino dell'umanità).

Le pillole proporranno invece esecuzioni di singoli brani musicali, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali ed andranno ad arricchire il cartellone annuale che sarà possibile trovare nel sito del Lyceum (www.lyceumclubfirenze.it), nella pagina dedicata alle Pillole del mese di novembre, e nella pagina Facebook ufficiale, canali dove trovare anche altri materiali inediti prodotti fino ad oggi: video, conferenze, interviste, musica.

Giovedì 12 Novembre – Sezione Arte
Cristina Acidini, L'Accademia delle Arti del Disegno e Casa Buonarroti: riflessioni in tempo di pandemia

Lunedì 16 Novembre – Sezione Musica
Albertina Dalla Chiara, pianoforte
F. Chopin, Étude op. 25 n. 12

Venerdì 20 Novembre – Sezione Rapporti Internazionali
Adelina Spallanzani, La pelle fotoesposta: falsi miti e fatti veri per la prevenzione e la cura

Lunedì 23 Novembre – Sezione Musica
Ore stellate al Lyceum:
Gregorio Nardi, pianoforte
L. van Beethoven Sonata op. 110 in La bemolle maggiore e Sonata op. 111 in Do minore

Giovedì 26 Novembre – Sezione Scienze e Agricoltura
Ore stellate al Lyceum:
Paola Verrucchi, Tre qubit alle Canarie - La meccanica quantistica,
dai fondamenti al teletrasporto

Lunedì 30 Novembre – Sezione Letteratura
Ore stellate al Lyceum: The wARdrobe
(un film scritto da Nerina Cocchi; musica di Davide Fensi; regia di Daniel Pinheiro; fotografia di Andrea Massana)

Le attività del Lyceum Club internazionale di Firenze sono realizzate grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.lyceumclubfirenze.it

C.D.B.