Città di Firenze
Home > Webzine > Festival PlaYOuT 2020, due concerti in diretta streaming dalla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Festival PlaYOuT 2020, due concerti in diretta streaming dalla Manifattura Tabacchi di Firenze

14-11-2020
L'Associazione ContempoArtEnsemble dopo aver sospeso alcuni concerti della XVII edizione del Festival PlaYOuT 2020, in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020, ha deciso di proporre in diretta streaming due eventi: "Italian Opera Promenade" e "The Beatles For Strings". La visione dei due concerti sarà disponibile, in maniera gratuita, sui canali social dell'associazione.

Sabato 14 novembre 2020 ore 17.00, con replica domenica 15 novembre ore 11.00, dalla Sala della Manifattura Tabacchi va in scena "Italian Opera Promenade". Una passeggiata tra arie operistiche di Verdi, Rossini, Donizetti, Mascagni, Leoncavallo e Puccini, nella versione per trio d'archi di Roberto Molinelli in veste anche di esecutore alla viola insieme a Duccio Ceccanti al violino e a Vittorio Ceccanti al violoncello.

Sabato 21 novembre 2020 alle ore 17.00, con replica domenica 22 novembre ore 11.00, dalla Sala della Manifattura Tabacchi prende forma "The Beatles For Strings", un medley delle leggendarie canzoni dei Beatles nella versione strumentale per trio d'archi di Roberto Molinelli. Il maestro sarà di nuovo presente anche in veste di violista insieme a Duccio Ceccanti al violino e Vittorio Ceccanti al violoncello. Lucy in the sky with diamonds, Hey Jude, Come together, Help! sono solo alcuni dei brani che verranno eseguiti durante il concerto.

Roberto Molinelli | Viola
Direttore d'orchestra, compositore e violista, fin da giovanissimo suona come solista con orchestre e in recitals con pianoforte, vincendo nel contempo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane.

Duccio Ceccanti | Violino
Presidente, direttore e violoncellista di ContempoArtEnsemble, diplomato con Andrea Nannoni al Conservatorio di Firenze, studia con i tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e per sei anni con Natalia Gutman alla Hochschule für Musik di Stoccarda laureandosi con la menzione d'onore.

Vittorio Ceccanti | Violoncello
Diplomato con lode con Andrea Tacchi si è perfezionato in seguito con S. Accardo, F. Andriewski, S. Gheorghiu e B. Belkin, iniziando giovanissimo la sua carriera concertistica che lo ha visto ospite delle più importanti società di concerti e Festival in Italia e all'Estero fra cui: Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Teatro San Carlo, Accademia Filarmonica Romana, Settimana Musicale Senese, Amici della Musica di Palermo, GOG di Genova, Ravello Festival, Concerti al Quirinale, Festival Internazionale di Praga, Huddersfield Contemporary Music Festival, Auditorium Radio Svizzera di Lugano, Carnegie Hall e Columbia University di New York.

Per maggiori informazioni: https://contempoartensemble.com 

C.O.