Città di Firenze
Home > Webzine > I musicisti fiorentini Letizia Fuochi e Francesco Cusumano vincono "Insieme per la musica"
venerdì 19 aprile 2024

I musicisti fiorentini Letizia Fuochi e Francesco Cusumano vincono "Insieme per la musica"

23-11-2020
Ci sono anche i musicisti fiorentini Letizia Fuochi e Francesco Frank Cusumano fra i tredici artisti selezionati per il progetto "Insieme per la musica". Si tratta di una raccolta fondi e di relative "borse di studio" promosse da Elio e le Storie Tese. L'iniziativa nasce a sostegno di artisti con nuovi progetti e colpiti dal blocco dell'attività a causa del Covid ed ha raccolto centinaia di adesioni.

"Abbiamo intrapreso questa iniziativa a patto che venissero messi a disposizione dei fondi per aiutare le piccole band – racconta ElioCi siamo messi nei loro panni: se noi negli anni '80 oltre agli sforzi fatti avessimo dovuto anche affrontare il Covid probabilmente ci saremmo sciolti molto prima. Quindi ci siamo messi al fianco di chi oggi vive una fase difficile ed è anche ignorato dai grandi media".

Oltre al sostegno economico, i selezionati suoneranno nell'estate del 2021 in un grande concerto-evento allo stadio di Bergamo (città simbolo della lotta al Covid) con la speciale reunion di Elio e le Storie Tese e per lanciare simbolicamente la rinascita della musica dopo l'infinito lockdown che ha messo alla dura prova moltissimi artisti.

Un ringraziamento per aver pensato a Bergamo come luogo ideale per lanciare un messaggio di speranza e ripartenza e per il concerto (ribattezzato dagli Elii "di fine sfiga") è arrivato dal sindaco Giorgio Gori: "Vogliamo diventare la città simbolo dell'uscita da questa condizione sfortunata anche per il mondo della musica, che continua a essere pesantemente condizionata".

Il concerto, però, sarà solo l'evento clou: si sta infatti pensando di organizzare una vera e propria manifestazione musicale che porti le band emergenti a suonare nelle piazze, nei cortili e nei palazzi storici di Bergamo.

Maggiori informazioni: www.materialisonori.it

C.B.