Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: concerto "Solopiano" di Murray Perahia in streaming
giovedì 25 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: concerto "Solopiano" di Murray Perahia in streaming

28-11-2020
Gli Amici della Musica di Firenze proseguono le proprie attività musicali a distanza con una serie di concerti audio tratti dagli archivi, in streaming sul canale YouTube dell’Associazione il sabato pomeriggio alle ore 16.15, allo stesso orario dei concerti al Teatro della Pergola. Sabato 28 Novembre verrà proposto un concerto del ciclo "Solopiano", che negli anni ha raccolto in Stagione i concerti dei più grandi Maestri della tastiera a livello internazionale.

Per tutti gli appassionati sarà così possibile riascoltare il recital che il pianista Murray Perahia ha tenuto al Teatro della Pergola l’11 ottobre 2008, con un programma ampio e giocato sul confronto tra quattro grandi autori, che comprende la Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 di J. S. Bach, la Sonata in fa maggiore KV 332 di W. A. Mozart, la Sonata n. 23 in fa min. op. 57 «Appassionata» di L. van Beethoven e, di F. Chopin, gli Studi op. 25 n. 5, n.1 e n.3, lo Studio in do min. op. 10 n. 12 e la Ballata n. 4 in fa min. op.52. Il concerto segnò l’inaugurazione della Stagione Concertistica 2008/2009.

I concerti sono resi disponibili nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarli nel giorno e nell’orario stabilito, ma non successivamente.
Le attività degli Amici della Musica, in questo periodo di stop ai concerti dal vivo, prevedono anche la condivisione di contenuti particolari e inediti sul sito www.amicimusicafirenze.it e sulle pagine social.

Per la rubrica “Le Pillole di Domitilla”, in cui la direttrice artistica Domitilla Baldeschi racconta curiosità ed episodi divertenti sulla storia dell’Associazione, verrà raccontato un aneddoto sulla presenza in stagione del pianista Alexis Weissenberg. Direttamente dall’archivio storico, verrà pubblicata la rassegna stampa dell'unico concerto di Christa Ludwig per gli Amici della Musica (raccontato da Domitilla Baldeschi nella “Pillola” della settimana scorsa). Sarà online, inoltre, il primo appuntamento della rubrica "La memoria del pubblico", che raccoglie ricordi e aneddoti raccontati direttamente da chi negli anni ha seguito, e segue, i concerti degli Amici della Musica.

Per ascoltare il concerto in streaming: www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw 

Link alla pagina che raccoglie tutti i contributi di questo periodo di attività a distanza:amicimusicafirenze.it/events/gli-amici-della-musica-di-firenze-non-si-fermano-al-via-una-serie-di-iniziative-nonostante-lo-stop-agli-spettacoli-dal-vivo

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it 

C.D.B.