Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Puccini di Firenze: streaming dello spettacolo "Decaneurone" con Riccardo Rombi
giovedì 28 marzo 2024

Teatro Puccini di Firenze: streaming dello spettacolo "Decaneurone" con Riccardo Rombi

15-12-2020
Martedì 15 dicembre 2020, alle ore 21.00, Riccardo Rombi sarà protagonista dello spettacolo in streaming "Decaneurone" della Compagnia Catalyst, grazie al progetto "Musica in scena" del Teatro Puccini di Firenze. Lo spettacolo, con musiche di Gabriele Savarese, sarà trasmesso gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Puccini (www.youtube.com/user/teatropuc) e rimarrà online per tre giorni.

A partire dal Decamerone di Boccaccio, Riccardo Rombi ci trasporta nelle magiche atmosfere di mondi sconosciuti e immaginati, dal Regno di Cuccagna alla Via delle Seta, fino agli ignoti confini del mondo. Un viaggio nelle terre di Oriente dove si incontrano mercanti e prostitute, apostoli e frati, papi e viaggiatori, un crogiolo di umanità che, oggi come nel Trecento del nostro autore toscano, cerca di realizzare se stessa nella vita terrena, puntando solo sulla propria intelligenza e abilità per sopravvivere. Ad Oriente i nostri viaggiatori si imbattono nella peste: malattie e timori del presente si intrecciano con quelle del passato, alla ricerca di una via di salvezza. “Decaneurone” è un canto, fatto di parole e suoni dalle diverse tradizioni, un grido apotropaico e propiziatorio, per liberarci attraverso il teatro e la musica, dalle nostre più profonde paure.

"Musica in scena" è il progetto multidisciplinare del Teatro Puccini di Firenze fra diverse forme di espressione artistica – musica e teatro – che si concretizza in attività di ospitalità e distribuzione di otto spettacoli il cui elemento caratterizzante è la contaminazione tra teatro e musica sia contemporanea che popolare.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it