Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Il grande racconto del favoloso oriente", diretta social con Attilio Brilli
giovedì 28 marzo 2024

Libraccio Firenze: "Il grande racconto del favoloso oriente", diretta social con Attilio Brilli

09-12-2020
Mercoledì 9 dicembre 2020 alle ore 17.00, in diretta Facebook sulla pagina della Libreria Libraccio Firenze (www.facebook.com/libracciofirenze) si terrà la presentazione del libro "Il grande racconto del favoloso oriente" di Attilio Brilli (Edizioni Il Mulino, 2020) che dialogherà con l'autore Paolo Ciampi.

"Trascorsi metà della notte a riflettere sulla strana serie di circostanze che avevano interrotto la tranquilla esistenza di un giovane avvocato e, dalla terra degli affari e dei guadagni, l’avevano spedito a meditare sulle rovine di antiche città e a dormire su un pavimento di fango, in mezzo ai turbanti turchi..." John Lloyd Stephens, 1836.

Un luogo esotico in cui proiettare emozioni, desideri impossibili e fantasie: per il mondo occidentale l’Oriente è favoloso perché gli elementi fantasmatici vi superano di gran lunga la realtà. Che sia il Vicino Oriente mediterraneo o quello più lontano dell’Asia, dilatato alla Polinesia e ai Mari del Sud, lo sconfinato Oriente ha sollecitato negli occidentali l’erotismo della conoscenza ma anche brame di colonizzazione e di possesso. È un Altrove ideale per l’uomo moderno che anela a liberarsi dai vincoli del conformismo e a rigenerarsi a contatto con popoli e civiltà non stravolti dal progresso: anche se questo implica violare universi gelosamente chiusi da barriere fisiche ma soprattutto simboliche e culturali. Può trattarsi di sfidare i deserti dell’Arabia, gli altopiani tibetani o le giungle cambogiane; oppure di introdursi nell’harem, visitare al Mar del Giappone. È così che esploratori, avventurieri, naturalisti, archeologi, agenti segreti, spie – uomini e donne – partecipano, fra Settecento e Novecento, alla costruzione di una visione leggendaria dell’Oriente.

Attilio Brilli è fra i massimi esperti di letteratura di viaggio. Tra i suoi libri più recenti con le edizioni Il Mulino: "Il grande racconto dei viaggi d’esplorazione, di conquista e d’avventura" (2015), "Il grande racconto delle città italiane" (2016), "Il grande racconto del viaggio in Italia" (nuova ed. 2019), "Le viaggiatrici del Grand Tour" (con S. Neri, 2020).

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it

C.D.B.