Home > Webzine > Lyceum Club Internazionale di Firenze: programmazione online "Pillole di Cultura" di Dicembre
venerdì 19 aprile 2024

06-12-2020
Prosegue la programmazione online del Lyceum Club Internazionale di Firenze: il palinsesto virtuale “Pillole di Cultura” proporrà il mese di dicembre nuovi contributi digitali interdisciplinari a cura delle Sezioni Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali, Attività Sociali.

Tra gli ospiti che interverranno dal palcoscenico virtuale del Club fiorentino, segnaliamo martedì 15 dicembre l’On. Rosa Maria Di Giorgi, voce della Commissione “Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport” (VII) che condividerà con il pubblico del Lyceum riflessioni sullo stato della cultura, così provata dalla pandemia, dando ampio spazio alla sofferenza del mondo del teatro e del mondo della scuola. Domenica 20 dicembre sarà invece la volta di Ferruccio De Bortoli, Vicepresidente della Società Dante Alighieri, che con la sua “pillola” su Gli ignavi e altri personaggi tra Dante e l’attualità aprirà indirettamente le celebrazioni dantesche del 2021 che interesseranno anche il Lyceum, facendo suo il verso del III canto dell’Inferno che Virgilio pronuncia nell’Antinferno, rivolto a “coloro che visser sanza 'nfamia e sanza lodo", “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. Lunedì 28 dicembre Anna Maria Meo, Vicepresidente di Opera Europa e Direttore generale del Teatro Regio di Parma, interverrà sul problema dello spettacolo musicale dal vivo nell’attuale emergenza sanitaria.

Questi e tutti gli altri appuntamenti dedicati a singoli brani musicali, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali, concluderanno il cartellone 2020, che sarà possibile trovare nel sito del Lyceum e nella pagina Facebook ufficiale, canali dove trovare anche altri materiali inediti prodotti fino ad oggi: video, conferenze, interviste, musica e la rubrica "Ore stellate al Lyceum", che include contenuti extra con durata e una “intensità” paragonabili a quelle di una conferenza o di un concerto vero e proprio.

Domenica 6 Dicembre – Sezione Letteratura
Gloria Manghettigi, 1820-2020: 200 anni del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux

Martedì 8 Dicembre – Sezione Arte
Enrico Colle, Il museo Stibbert in tempo di covid: riflessioni e proposte

Giovedì 10 Dicembre – Attività della Presidenza
Matteo Calcagni, Palazzo Adami-Lami in Santo Spirito

Sabato 12 Dicembre – Sezione Musica
Jane Camilloni, pianoforte
L. van Beethoven, Sonata op. 28 in Re maggiore

Martedì 15 Dicembre – Attività della Presidenza
On. Rosa Maria Di Giorgi, La cultura al tempo del Covid e la sfida dell’innovazione

Giovedì 17 Dicembre – Sezione Scienze e Agricoltura
Elena Pilli, Cold case: l’antropologo forense e il suo ruolo nei casi giudiziari

Domenica 20 Dicembre – Sezione Letteratura
Ferruccio De Bortoli, Non ragionar di loro? Gli ignavi e altri personaggi tra Dante e l’attualità

Martedì 22 Dicembre – Sezione Letteratura
Umberto Cattambrini, Parliamo di scuola…

Lunedì 28 Dicembre – Sezione Musica
Intervista ad Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma e Vicepresidente di Opera Europa
I teatri d’opera in Europa e la pandemia: il presente e il futuro

Le attività del Lyceum Club internazionale di Firenze sono realizzate grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.lyceumclubfirenze.it

C.D.B.