Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Armonia Talks", incontro d'arte online con Masbedo alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"L'Armonia Talks", incontro d'arte online con Masbedo alla Manifattura Tabacchi di Firenze

09-12-2020
Mercoledì 9 dicembre 2020 alle ore 19.30 i Masbedo saranno protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna "L'Armonia Talks", il ciclo di incontri d'arte trasmessi live sui canali digitali della Manifattura Tabacchi di Firenze durante i quali i visiting artist de L'Armonia, III edizione delle Residenza d'Artista, condividono la propria esperienza e ricerca, offrendo così uno spazio di confronto per tutti, in dialogo con Sergio Risaliti, curatore del progetto. Introduce Paolo Parisi, in qualità di tutor.

Il duo artistico Masbedo porterà negli spazi di Manifattura Tabacchi la propria visione e ricerca artistica che da sempre verte sull’incomunicabilità, un paradosso nella contemporanea società della comunicazione. Esprimendosi attraverso il video, il duo Masbedo ne sperimenta il linguaggio in forme diverse, come la performance, il teatro, l’installazione, la fotografia e il cinema. Gli artisti, nelle numerose opere realizzate, da quelle più intime a lavori di maggiore respiro antropologico, sociale e politico, sfruttano l’immagine in movimento per coinvolgere il loro pubblico in modo immersivo.
Durante il talk, Masbedo approfondirà l’incontro tra le varie arti e i molteplici linguaggi da loro esplorati che si intersecano perfettamente come a formare un unico coro volto al coinvolgimento dello spettatore, facendolo immergere in un’esperienza unica.

L'appuntamento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi www.facebook.com/ManifatturaTabacchiFirenze e sul canale Instagram di NAM – Not A Museum www.instagram.com/nam_notamuseum/.

I Masbedo
Nicolò Masazza (Milano, 1973) e Jacopo Bedogni (Sarzana, 1970) vivono e lavorano tra Milano e Berlino. Hanno partecipato a diverse esposizioni collet- tive internazionali tra le quali: 2012 Castello di Rivoli, Torino; Giornate degli Autori, LXIX Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia; 2011 Art Unlimited, Art Basel; MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma; 2010 GAM Galleria d'Arte Moderna di Torino; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; 2009 LIII Biennale di Venezia; 2006 Centro per l'arte con- temporanea Luigi Pecci, Prato; 2013 Clouds. Landscape from Romanticism to the present, Leopold Museum di Vienna. Le loro opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private tra le quali: Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea CRT, Torino – Castello di Rivoli; MACRO, Roma; DA2 Museo di Arte Contemporanea Salamanca, CAAM, Las Palmas, Junta de Andalucia; CAIRN Digne, Tel Aviv Art Museum.

Il prossimo ospite dell'Armonia Talks sarà Patrick Tuttofuoco, in programma per mercoledì 16 Dicembre.

L'Armonia Talks fa parte del programma pubblico di NAM – Not A Museum, il nuovo laboratorio formativo e di progettazione partecipata sul tema del dialogo interdisciplinare di Manifattura Tabacchi. Pensato per mettere in contatto la comunità di NAM con il pubblico esteso, si propone di nutrire l'ecosistema di idee, relazioni e competenze sviluppato dal progetto artistico.

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com

C.B.