Home > Webzine > "Natale Junior", 100 letture per bambini e ragazzi dalle Biblioteche comunali fiorentine
giovedì 18 aprile 2024

02-12-2020
Per questo dicembre 2020 le Biblioteche comunali propongono "Natale Junior", 100 letture per bambini e ragazzi scelte tra la migliore produzione editoriale degli ultimi anni, da leggere e sfogliare da soli o in famiglia. 100 proposte da prendere in prestito gratuito in biblioteca, da sfogliare sotto l'albero, da leggere nella propria cameretta o sdraiati sul tappeto accanto al divano.

Oltre alle storie di Natale la selezione interessa anche argomenti di grande attualità: libri dedicati all'ecologia, all'ambiente e all'educazione civica, storie di coraggio e di ragazze libere dai pregiudizi, narrazioni che hanno per protagoniste famiglie stra-ordinarie, altre che insegnano la gentilezza verso sé stessi e verso gli altri, il rispetto per le differenze o che ci accompagnano verso mete reali e immaginarie. Si possono trovare storie in rima per i più piccini come Quanto manca a Natale? di Adam e Charlotte Guillain, Pippa Curnick. Oppure racconti per ragazzi in cui il coraggio è l'unica opzione possibile, come in Il mondo fino a 7 di Holly Goldberg Sloan. O ancora consigli su attività pratiche e quiz divertenti per diventare veri esperti della natura in Il super libro della natura di Agathe Baudet, Patrick Chenot, Loic Darles.

Tutti i libri consigliati sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali ed è possibile richiederli in biblioteca o a domicilio. Entrambe le modalità sono gratuite e su prenotazione contattando la propria biblioteca di riferimento per concordare un appuntamento. Il prestito interbibliotecario è attivo ed è quindi possibile richiedere un libro anche se non è nel catalogo della propria biblioteca.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it

C.O.