Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto in streaming dell'Orchestra della Toscana con Valentin Uryupin e Alexandra Conunova
giovedì 28 marzo 2024

Concerto in streaming dell'Orchestra della Toscana con Valentin Uryupin e Alexandra Conunova

11-12-2020
Venerdì 11 Dicembre alle ore 21.00 sarà online in diretta il concerto della violinista Alexandra Conunova diretta da Valentin Uryupin, due musicisti poco più che trentenni propongono la loro caratura di interpreti e musicisti, per la prima volta con l'Orchestra della Toscana. Il concerto sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell'Orchestra (www.youtube.com/user/FondazioneORT - www.facebook.com/OrchestradellaToscana).

Un debutto importante con l'Orchestra della Toscana per due musicisti poco più che trentenni che si esibiscono in un programma che comprende musiche di Salieri, Mozart e Shubert. Lui, carriera equamente divisa tra clarinetto e bacchetta, in Russia è considerato una stella nascente. Al momento è direttore principale a Rostov e direttore residente all'Opera di Perm. Lei ha grande virtuosismo e musicalità; non c'è grande orchestra in Europa con cui non abbia suonato imbracciando il violino, un Guarneri del Gesù datato 1730. Qui interpreta il Concerto K.219 di Mozart, l'ultimo dei cinque scritti per lo strumento. A Uryupin la direzione della sinfonia introduttiva al divertissement teatrale di Antonio Salieri seguita dalla Quarta Sinfonia di Schubert, chiamata "Tragica".

Valentin Uryupin è un eccellente musicista già affermato nel panorama musicale russo. È stato il vincitore nel 2017 del prestigioso Sir Georg Solti International Conductor's Competition di Francoforte. La sua carriera è equamente divisa tra il teatro d'opera e il palcoscenico sinfonico, e continua ad esibirsi come clarinettista solista (si è diplomato al Conservatorio di Mosca come clarinettista nel 2009 e come direttore d'orchestra nel 2012). Dal 2015 ricopre il ruolo di direttore principale e direttore artistico della Rostov-on-Don Symphony Orchestra. È inoltre direttore stabile alla Perm Opera House dell'orchestra MusicAeterna.

Alexandra Conunova, nata in Moldavia nel 1988, ha vinto il Primo premio alla Joseph Jochim Violin Competition di Hannover nel 2012: la giuria era stata impressionata dalla sua tecnica e dalla sua musicalità e riconobbe all'unanimità il suo virtuosismo. Nel 2015 è stata premiata all'International Competition di Singapore e ha vinto il Terzo premio alla Concorso Čajkovskij di Mosca (in quell'occasione il Primo premio non fu assegnato); nel 2016 le viene assegnato a Londra il prestigioso Borletti-Buitoni Trust. È stata insignita del titolo Maître ès Arts (Maestro delle Arti) dal Presidente della Moldavia, e ha fondato a Chisinau un'organizzazione benefica, "ArtaVie", per aiutare giovani studenti di musica disabili.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it

C.B.