Home > Webzine > "Giornata mondiale dei diritti umani", le iniziative delle biblioteche comunali di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

10-12-2020
Giovedì 10 dicembre 2020 si celebra la "Giornata mondiale dei diritti umani". La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione dei diritti umani il 10 dicembre del 1948. Per celebrare questa giornata le Biblioteche comunali di Firenze hanno organizzato un'iniziativa e propongono alcune letture e approfondimenti.

La Biblioteca Filippo Buonarroti venerdì 11 dicembre 2020 alle ore 17.30 ha organizzato la presentazione del fumetto "Dis-uguali. Storie e cronache di cinema e donne" della giornalista Cristina D. realizzato in collaborazione con il Festival internazionale di Cinema e Donne di Firenze.
Un racconto che ripercorre come un “docufilm” la storia del cinema al femminile e uno dei festival più importanti del panorama non solo europeo, ma mondiale. In collaborazione con l’Associazione Novoli Bene Comune.
La partecipazione è online, gratuita e su prenotazione. Le indicazioni per il collegamento saranno comunicate via mail dalla biblioteca. Per informazioni telefonare al numero 055 432506.

BiblioteCaNova Isolotto propone invece una bibliografia tematica con consigli di lettura a tema per adulti e per ragazzi disponibili in biblioteca per il prestito. Infine, su DigiToscana MediaLibraryOnLine, le Biblioteche hanno selezionato alcune proposte dedicate ai diritti civili e sociali da poter leggere e consultare in digitale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it