Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: American String Quartet in concerto con Lilya Zilberstein
sabato 20 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: American String Quartet in concerto con Lilya Zilberstein

12-12-2020
Proseguono i concerti audio degli Amici della Musica di Firenze in streaming su YouTube, iniziativa che permette a pubblico e appassionati di ascoltare i più bei concerti tratti dall’archivio sonoro dell’Associazione nell'anno dei festeggiamenti del suo Centenario. Sabato 12 dicembre 2020, alle ore 16.15, verrà trasmessa la registrazione del concerto del 17 novembre 2002 al Teatro della Pergola, che vede protagonisti l’American String Quartet con Lilya Zilberstein al pianoforte.

In programma, il Quartetto in mi bemolle maggiore K428 di W.A. Mozart, il Quartetto in la minore op.13 di F. Mendelssohn e il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op.34 di Johannes Brahms.

Il concerto sarà reso disponibile nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarlo nel giorno e nell’orario stabilito, ma non successivamente. Sul sito degli Amici della Musica sono online tutti i dettagli su come ascoltare e le approfondite note di sala tratte dal programma originale.
Sempre sul sito, prosegue l’aggiunta di contenuti particolari pensati per intrattenere e mantenere il contatto con il pubblico anche in questo periodo di pandemia Covid-19.

Per la rubrica “Le Pillole di Domitilla”, in cui la direttrice artistica Domitilla Baldeschi racconta aneddoti e svela alcuni retroscena su eventi e protagonisti delle stagioni concertistiche degli Amici della Musica degli ultimi quarant'anni, si parlerà della pianista americana Rosalyn Tureck e del suo debutto a Firenze. La “pillola” sarà accompagnata dalla pubblicazione della rassegna stampa di quel concerto, nella sezione dedicata all’archivio storico.

Online inoltre un’intervista ad Andreas Ottensamer, parte di una serie d’interviste ai musicisti che si sono esibiti in stagione e che condividono le loro riflessioni su questo particolare periodo storico e sul futuro della musica dal vivo.

Nella rubrica “La Memoria del pubblico” online nuovi ricordi degli appassionati che seguono e hanno seguito i concerti degli Amici della Musica. Negli anni. E’ possibile contribuire inviando la propria testimonianza all’indirizzo mailbox@amicimusica.fi.it.

Per ascoltare il concerto in streaming: www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw 

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it 

C.D.B.