Città di Firenze
Home > Webzine > "Percorsi musicali di Natale", cinque concerti online di A.Gi.Mus per l'Inverno Fiorentino
giovedì 18 aprile 2024

"Percorsi musicali di Natale", cinque concerti online di A.Gi.Mus per l'Inverno Fiorentino

13-12-2020
A partire da domenica 13 dicembre 2020, A.Gi.Mus. Firenze, nell'ambito dell'Inverno Fiorentino, presenta "Percorsi musicali di Natale – i suoni dell'inverno 2020", un itinerario artistico–musicale nei luoghi più belli del Quartiere 5 di Firenze, area periferica della città che però conserva al suo interno dei veri e propri gioielli dell'arte e dell'architettura. L'emergenza sanitaria in atto ha offerto l'occasione per dare un nuovo valore all'importanza delle arti come catalizzatore emotivo e aggregativo. Data l'impossibilità delle persone di spostarsi e raggiungere i luoghi, attraverso cinque concerti online, saranno le note dei musicisti a muoversi dai luoghi ed entrare nelle case degli ascoltatori, accompagnate da una vera e propria guida storica e visiva alla scoperta delle meraviglie del Quartiere 5, luoghi talvolta poco conosciuti e da valorizzare. 

L'appuntamento inaugurale, il 13 dicembre alle ore 11.00, verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Associazione dall'Auditorium Ottone Rosai: struttura parte del complesso degli Ex Macelli, progettato nel 1865 da Giuseppe Poggi ed edificio di architettura originale lorenese, è adesso adibito ad auditorium polifunzionale. All'Auditorium si esibirà il giovane pianista Mattia Amato, già vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale, che proporrà un recital con musiche di Brahms, Beethoven, Mendelssohn.

Per l'appuntamento successivo, giovedì 17 dicembre alle ore 18.00, Alessio Benvenuti si esibirà alla Chiesa di San Donato in Polverosa in un particolarissimo programma in cui suonerà violino e organo (nella chiesa ne sono presenti due), con musiche di Bach, De Machaut e Haendel. All'evento dedicato parteciperà il parroco, Padre Giuliano Riccadonna, con una guida alla scoperta della Chiesa.

Domenica 20 dicembre, alle ore 11.00, i concerti saranno di nuovo live dall'Auditorium Ottone Rosai con la partecipazione dei Gruppi da camera del Centro Musicale Suzuki di Firenze.

Venerdì 25 dicembre, alle ore 18.00, sarà la volta del Concerto di Natale: Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte condurranno il pubblico alla scoperta delle bellezze della Chiesa di Santo Stefano in Pane a Rifredi, accompagnati dalle note di Bach, Beethoven e Brahms.

Il concerto per l'anno nuovo, giovedì 31 dicembre alle ore 18.00, è affidato a Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell'ORT – Orchestra della Toscana, che suoneranno da uno dei luoghi più suggestivi del Quartiere, il Museo Stibbert.
Anche in questi ultimi due casi i concerti saranno accompagnati da una guida storico-visiva alla scoperta dei luoghi.

"Arte, storia, musica convivono in un progetto che mira ad allietare le giornate del nostro pubblico in queste Festività natalizie così particolari, attraverso la buona musica ma anche attraverso il gusto di scoprire le bellezze che si nascondono a pochi passi dalla propria casa, sperando di accrescere la voglia di viverle poi anche di persona" – ha commentato Luca Provenzani, Presidente di A.Gi.Mus. Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.agimusfirenze.it

C.O.