Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "L'arte del sestetto", concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina online
venerdì 19 aprile 2024

17-12-2020
Giovedì 17 dicembre 2020 alle ore 19.00 l'Orchestra da Camera Fiorentina nell'ambito dell'Inverno Fiorentino presenta in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Orchestra ( www.facebook.com/orchestrafiorentina ) il concerto "L'arte del sestetto" in diretta dall'Auditorium di S. Stefano al Ponte (Piazza S. Stefano 3).

Una pagina del giovane Johannes Brahms tanto fresca e amabile da guadagnarsi l'appellativo di "Sestetto della primavera". Altra opera giovanile, quella che Arnold Schönberg compose ispirandosi alla poesia "Verklärte Nacht" di Richard Dehmel, e in cui svelò alcune arditezze armoniche che segneranno il suo percorso.

L'ensemble allinea Marco Lorenzini e Beatrice Bianchi ai violini, Massimo e Niccolò Presentini alle viole, Sandra Bacci e Elettra Mealli ai violoncelli. Nell'occasione Marco Lorenzini e Beatrice Bianchi si alterneranno a un prezioso violino plasmato da Massimo Nesi, musicista, docente e liutaio fiorentino.

Formazione non molto diffusa, il sestetto è, nelle parole del musicologo Massimo Mila "Lirico, calmo, sereno. Non saprei altrimenti descriverne la tendenza alla piana omogeneità sonora che insistendo sul suo carattere di parità".

Programma concerto
J. Brahms - Sestetto n. 1 in si bemolle maggiore per archi, op. 18
A. Schönberg - Verklärte Nacht op.4

Direzione artistica Giuseppe Lanzetta
Violini Marco Lorenzini, Beatrice Bianchi
Viole Massimo Coco, Niccolò Presentini
Violoncelli Stefano Aiolli, Elettra Mealli
Musiche di J. Brahms e A. Schönberg

Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra '700 e'900 è un progetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze con il progetto "Inverno Fiorentino". Il festival è realizzato grazie anche al contributo in "art bonus" di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it

C.B.