Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Leggere cambia tutto", video-lezione con la matematica Chiara Valerio
venerdì 19 aprile 2024

14-12-2020
"La matematica come la democrazia, comprendere le regole per vivere meglio in comunità" - sostiene Chiara Valerio, insegnante d'eccezione della nuova lezione di "Leggere cambia tutto - Protagonisti lettori"visibile gratuitamente da lunedì 14 dicembre 2020 sul sito www.lacittadeilettori.com e sulla pagina Facebook di La Città dei Lettori (www.facebook.com/lacittadeilettori).

Un nuovo appuntamento, che si avvale anche della collaborazione e il sostegno del Comune di Firenze nell'ambito della rassegna "Inverno Fiorentino". Docente in video sarà l'autrice e scrittrice Chiara Valerio, fresca di pubblicazione del suo "La matematica è politica" (Einaudi, 2020). La sua esperienza di scienziata matematica – con un dottorato all'Università Federico II di Napoli – è utile come testimonianza agli studenti di oggi e domani, oltre ogni limite di età, per poter intraprendere un percorso di ginnastica civile che porti alla comprensione, al rispetto, al cambiamento delle regole, se necessario, che alimentano la vita libera e democratica di ogni cittadino.

"Da bambina ero ossessionata dalla regole dei giochi", esordisce la Valerio, scoprendo una passione nata molto prima degli studi: "La matematica è stata per me una grande introduzione al concetto di comunità, per essere matematici la matematica devi esercitarla, continuamente, come devi esercitarti sempre nei giochi, nello sport. O come negli amori, bisogna frequentarli per scoprirli."

Teoremi, assiomi, programmi di calcolo non sono un prodotto del tempo presente, ma verità costituite e raggiunte nei secoli di vita dell'uomo: così le regole di comunità, le leggi della democrazia, hanno bisogno di essere scoperte e conquistate, per essere seguite e rispettate e, talvolta, sovvertite e cambiate. "Non siamo esseri costituiti da stati fissi, ma da processi: così è anche la rivoluzione, un processo dinamico. Osservare e vivere in un sistema di regole con tanto interesse porta poi ad accorgersi quando queste regole sono diventate obsolete per le persone in un dato periodo storico: è un lavoro faticoso e lento, ma meglio perdere tempo a capire come funzionano le cose che delegare potere agli altri".

Il messaggio, Il risultato dei calcoli, è una scoperta continua e divertente della democrazia politica, delle libertà civili, degli insegnamenti basilari per una convivenza etica, specie in un mondo in continua – e a volte confusa – evoluzione. Per riconoscere il momento in cui poter cambiare qualcosa, in democrazia come nella matematica, come d'altronde esige ogni processo creativo.

Il progetto, ideato dall'associazione culturale Wimbledon, vuole diffondere idee su cui si baseranno le politiche pubbliche del mondo post-Covid, la base etica per una cittadinanza consapevole e attiva. Realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito di "Partecipazione culturale", il sostegno economico di "Giovani Sì" della Regione Toscana e la collaborazione della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e delle associazioni del territorio regionale Il Porto delle Storie, Edera e La Stazione, che si uniranno alla trasmissione delle video-lezioni sui loro profili social.

Maggiori informazioni: www.lacittadeilettori.com

C.B.