Home > Webzine > Cantiere Obraz: "Le Favolette di Alice" e il concorso per bambini e ragazzi "Alice Dove Sei?"
venerdì 19 aprile 2024

19-12-2020

Cantiere Obraz, nel mese di dicembre, all’interno della rassegna "Inverno Fiorentino 2020" promossa da Mus.e e dal Comune di Firenze, e in occasione della chiusura delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Rodari, promuove una serie di iniziative online ispirate alla figura di Alice Cascherina: "Le Favolette di Alice" e il concorso per bambini e ragazzi "Alice Dove Sei?".

Alice Cascherina, adolescente curiosa, frutto della penna di Gianni Rodari, è un punto di riferimento per le generazioni di piccoli spettatori. Nelle sue avventure visita mondi sconosciuti che aprono squarci di meraviglia: passa attraverso, o meglio, cade dentro le cose e gli oggetti della vita quotidiana: una sveglia, un rubinetto, un libro, una bolla di sapone. Alice è il simbolo della curiosità necessaria per imparare e per crescere e ci racconta di un mondo che svela il suo potenziale fantastico in ogni momento.

Così, in concomitanza con la settimana di Natale (dal 19 al 23 dicembre su www.cantiereobraz.it), Cantiere Obraz, propone ai ragazzi “Le Favolette di Alice”: la visione di una fiaba al giorno, mettendo a disposizione uno spazio/tempo per confrontarsi con la propria creatività. Le fiabe saranno costruite integrando le voci degli attori ad immagini e oggetti quotidiani appositamente animati. Al termine di ogni favola, verrà proposta una pillola di gioco teatrale da fare dentro casa, fino ad arrivare alla proposta di inventare una propria e personalissima avventura di Alice, degna di Rodari. Il 26 dicembre 2020, inoltre, sulla pagina Facebook e sul sito, verrà trasmesso lo spettacolo integrale, prodotto da Cantiere Obraz “Alice Cascherina” nella versione del 2015.

Contestualmente, a partire dal 10 dicembre, verrà promosso un concorso on-line rivolto ai ragazzi dai 3 ai 12 anni dal titoloAlice Dove Sei?”: saranno coinvolti Istituti e Scuole del territorio, famiglie e chiunque voglia partecipare, nella realizzazione di disegni e racconti che abbiano come personaggio principale proprio Alice Cascherina. Il concorso vedrà la premiazione di alcuni elaborati con la pubblicazione sul sito di Cantiere Obraz e sulla Pagina Facebook @ilrespirodelpubblico_lafantasiavaincittà.

Info dettagliate sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/728182804473879

Cantiere Obraz è un'associazione culturale che opera sul territorio fiorentino nata nel 2008 e si occupa di formazione e produzione teatrale. Ha iniziative in vari spazi teatrali fiorentini e, dal 2010, ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello. Attiva da sempre a Firenze, concentra la maggior parte delle sue energie nella zona dell’Oltrarno.

Da sempre attenta al valore didattico e sociale del teatro, Cantiere Obraz, attraverso la "Scuoletta di teatro” e il progetto LA CASA DEL TEATRO, realizzato grazie ai Contributi Culturali Triennali del Comune di Firenze 18/20, rivolge una particolare attenzione alle giovani generazioni utilizzando il teatro come strumento per l'apprendimento culturale.

Nell’ambito della produzione teatrale per ragazzi, dal 2015, è vincitrice del Bando “Le Chiavi della Citta’” nella sezione il Cartellone. Fra gli spettacoli ricordiamo: Alice Cascherina, Riciclamondo, Abbasso la guerra e l’evento Il respiro del pubblico-la fantasia va in città contributo di Fondazione CR- Firenze - Bando Emergenza Cultura.

Per ulteriori informazioni: www.cantiereobraz.it