Città di Firenze
Home > Webzine > "Life In Winter - Confini", evento web a cura della Compagnia Nuovo Balletto Di Toscana
giovedì 25 aprile 2024

"Life In Winter - Confini", evento web a cura della Compagnia Nuovo Balletto Di Toscana

19-12-2020

Sabato 19 dicembre 2020, alle ore 17.00, la Compagnia Nuovo Balletto Di Toscana organizza l'evento web, ideato e prodotto dai componenti dell'organico in tempi di lockdown. Per la rassegna Inverno Fiorentino, organizzata dal Comune di Firenze. L'appuntamento si terrà online il 19 dicembre 2020 sui nostri canali social e si suddivide in tre parti.

-LUNATICA coreografie di Roberto Doveri, produzione dello scorso anno, ma riletta in chiave “lockdown”. Si tratta di una composizione dallo sviluppo onirico; due spicchi di personalità, due facce della luna.
Il movimento cattura idealmente l’enigma delle stelle quasi a rubarne i segreti per custodirli nel proprio spicchio e farne una personale e solitaria poesia. Per 2 danzatrici. Durata 7 minuti.

- INNER BALLAD Video girato con i telefoni dalle case dei danzatori durante il mese di Aprile 2020, ideato da Cecilia Lentini, coreografie dei danzatori, su indicazioni di Roberto Doveri. Sound design di Pullhas. "Come esprimersi e amplificarsi attraverso il visuale? Come può un corpo che già in scena sembra distante toccare e farsi toccare da uno schermo? Una riflessione sul linguaggio video, sulle nuove metodologie di creazione, sulla sperimentazione della performance come strumento necessario per far emergere una verità. Per 16 danzatori. Durata 16 minuti.

-“4/4” QUATTRO/QUARTI Coreografie di Niccolò Poggini e Beatrice Ciattini, lavoro sulla co-esistenza. Frutto dell’elaborazione artistica di un gruppo di danzatori conviventi che ha potuto vivere, ideare, studiare e con la riapertura di maggio, montare il lavoro. Quattro personalità distinte, ognuna con le sue debolezze emotive. Un susseguirsi di incontri-scontri, interazioni che portano ad una rivelazione finale: l’equilibrio è la via per la coesistenza, l’unione vince sull’individualismo; da qui 4/4 cioè 1, l’intero, il tutto. Per 4 danzatori. Durata 40 minuti.

Segui lo streaming del 19 dicembre 2020 su Facebook

Per ulteriori informazioni:
https://www.invernofiorentino.it
https://scuoladelballettoditoscana.it