Home > Webzine > Murate Art District Firenze: Gamo International Festival, Atletica del Cuore e Teatro dell'Elce
venerdì 19 aprile 2024

16-12-2020
Mentre gli artisti continuano a lavorare alle loro ricerche la programmazione di MAD - Murate Art District di Firenze non si ferma, ma continua in digitale e propone una selezione di appuntamenti online per continuare a fare e a diffondere cultura anche in questo periodo di chiusura dello spazio.

Si comincia mercoledì 16 Dicembre alle 21.00 quando GAMO, Gruppo Aperto Musica Oggi, in collaborazione con Murate Art District, MUS.E Firenze, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze e con il supporto di Fondazione Ente Cassa, presenterà il primo dei tre appuntamenti della 41esima edizione di GAMO International Festival (gli altri due sono in programma il 22 e 31 Dicembre). “Il diario di Eva”, questo il primo concerto in programma, su musica di Mauro Cardi per voce recitante, soprano e 5 strumenti, verrà trasmesso sui canali Facebook e Youtube di GAMO e rilanciato sulla pagina Facebook di MAD. Il libretto, di Mauro Cardi e Cristina Papi, è liberamente ispirato al racconto “Il diario di Eva” di Mark Twain e narra, dalla voce della protagonista, dei giorni della creazione del mondo e della caduta dall’Eden. L’opera si compone di un prologo, nove scene, due intermezzi e un epilogo. La musica gioca su due livelli: da un lato cerca di interpretare gli accadimenti edenici con gli occhi di Eva e dall’altro cerca di leggere gli eventi per quello che sono.

Il 18 Dicembre alle 17.00 il Teatro dell’Elce, nell’ambito dell’Inverno Fiorentino 2020 presenta, in diretta da Murate Art District, il live streaming di “Firenze, noi ritorneremo!”, spettacolo ispirato a “La resistenza a Firenze” di Carlo Francovich. Al racconto vibrante tratto dal resoconto di Francovich si intrecciano i video originali realizzati presso MAD e in esterno notte per le strade della città di Firenze: le trame video ampliano le risonanze associative della parola e del suono, lo spazio diviene materia poetica per l’evento stesso. Un percorso dal tramonto all’alba per le strade vuote del coprifuoco, la vicenda di un’occupazione, una lotta e una liberazione. La regia è di Marco di Costanzo, con Erik Haglund, Stefano Parigi, Carolina Pezzini, Monica Santoroi. I video sono di Maria Montesi. L’evento, gratuito, è fruibile sulla piattaforma Zoom prenotandosi all’indirizzo info@teatrodellelce.it.

Venerdì 19 Dicembre alle 15.00 torna infine anche l’appuntamento con Atletica del cuore, convegno dove artisti e intellettuali portano le loro visioni, uno spazio dialettico. Quest’anno, per non rinunciare a questa occasione di dibattito e riflessione, il convegno si svolgerà in streaming radio sulla piattaforma del media partner Fango Radio. È stata scelta la radio per una riflessione su l’invasività fisica (stare fermo di fronte ad uno schermo a guardare e ascoltare) che i mezzi digitali hanno portato negli ultimi mesi nello spazio privato: la radio è una voce che abitualmente entra in casa, è il sottofondo di altre azioni, apre un immaginario visivo attivo e partecipato. ponendosi come obiettivo quello di essere contemporaneamente un momento di alta formazione. Una trasmissione radio e una live performance di segno e musica grazie alla collaborazione con gli artisti Stephan Zimmerli e Davide Woods. La conclusione della giornata sarà affidata alla poetessa Elisa Biagini, che diretta da Cristina Abati, leggerà live alcune poesie raccolte sotto il titolo Corrente Alternata.   atleticadelcuore.fangoradio.com

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it

C.D.B.